La prestigiosa guida SLOW WINE ha assegnato il Premio Bottiglia 2021 alle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, a Pizzo nella provincia di Vibo Valentia, per l’eccellente qualità di tutte le etichette presentate nella Guida. Il triplo premio per l’azienda calabrese – guidata da Giovanni Celeste Benvenuto – arriva dopo il riconoscimento del NY Time che ha inserito il vino zibibbo “pizzitano” nella top ten dei migliori bianchi prodotti in Italia.
Zibibbo di Pizzo… Top Wine e Vino Slow
Grande soddisfazione soprattutto per il riconoscimento Top Wine – Vino Slow ottenuto dall’etichetta Benvenuto Orange, 2019. Il prestigioso premio Top Wine poichè ha riscontrato “una qualità organolettica eccellente, e riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente”. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti.
Vino Slow perché “risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto”, oltre ad esser caratterizzato dal fatto di essere già presidio Slow Food e primo a zibibbo macerato e vinificato in Calabria.
![](https://www.vdgmagazine.it/wp-content/uploads/2020/06/Giovanni-Celeste-Benvenuto.jpg)
Grande soddisfazione soprattutto per il riconoscimento Top Wine – Vino Slow «Un triplo riconoscimento – commenta Giovanni Celeste Benvenuto – ed è l’ennesima prova che lavorare in maniera artigianale e naturale con competenza, passione ed amore per il territorio ripaga sempre».
Una birra da Oscar con lo zibibbo
Sempre in questi giorni, la Coldiretti Calabria ha assegnato l’Oscar Green 2020 – concorso di Coldiretti Giovani Impresa dedicato agli agricoltori under 40 – rivolto alle aziende calabresi che si sono distinte per inventiva e coraggio. Per la Categoria Creatività il riconoscimento è andato proprio a Giovanni Celeste Benvenuto per aver realizzato in Calabria una birra artigianale con uva zibibbo.
Un’idea innovativa dal grande valore aggiunto per due prodotti di successo, quali la birra artigianale e il vino zibibbo. E quando uva e malto si incontrano… è Sole Calabro. Prosit!