Cari lettrici e cari lettori, ormai ci siamo, arriva uno dei momenti più amati e per alcuni più tristi dell’anno. Per chi sta bene in salute, per chi può condividerlo con le persone care, il Natale è un momento bellissimo fatto di affetto, doni e buone cose da mangiare. Ma c’è anche chi soffre, non sta bene, ha perso un amico, e il Natale diventa un momento malinconico e doloroso. Il Natale però è speranza e a tutti, soprattutto a chi soffre, auguriamo di trovare pace e serenità. Il Natale è anche tradizione sia in Italia che nel mondo, così come è tradizione di Vdgmagazine.it fare a tutti Voi i nostri più cari auguri di Buone Feste e gustoso appetito.
In Italia
Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l’albero di Natale, l’agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell’introduzione del cristianesimo. La varietà e la ricchezza del patrimonio culinario italiano fa si che ogni Regione abbia piatti tipici delle festività, ma quasi ovunque sono protagoniste le lenticchie, il cotechino o lo zampone, i tortellini, il panettone o il pandoro, il torrone o mandorlato, lo zabaglione, lo spumante.
Si sente profumo di Natale già dall’8 dicembre, quando si addobba l’albero e si fa il presepe e si comincia a riempire la casa con luci, stelle e fiocchi colorati. Vengono allestiti in tante città i mercatini natalizi ricchi di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Anche il presepe rappresenta una tradizione immancabile del Natale in Italia: il primo presepe vivente della storia fu creato a Greccio, in Umbria, e risale alla notte della Vigilia di Natale del 1223.
Nel mondo
Ci sono Paesi che non festeggiano il Natale come l’Afghanistan, l’Algeria, il Bhutan, la Corea del Nord (qui è proprio vietato), la Libia, la Mauritania, la Repubblica Democratica Araba Saharawi, l’Arabia Saudita, la Somalia, il Tagikistan, la Tunisia, il Turkmenistan e lo Yemen. Ma ci sono Paesi che amano il Natale e hanno le proprie tradizioni proprio come in Italia.
In America ad esempio il periodo natalizio inizia dal Black Friday, il giorno dopo la Festa del Ringraziamento. Da quel momento gli americani cominciano a riempire e coprire le loro case di addobbi e festoni; tra le tradizioni natalizie più amate dai bambini ci sono i canti natalizi e la preparazione dei biscotti da lasciare nel caminetto per ringraziare Babbo Natale dei doni che porterà. I piatti tipici della cena di Natale sono solitamente il tacchino, l’anatra, l’oca o il prosciutto, serviti con salse a base di mele, poi il Christmas Pudding e la Pumpkin Pie, la torta di zucca, che rappresenta un must delle ricette americane.
Anche nel Regno Unito si festeggia con tacchino e Christmas Pudding, ma al posto della cena, si preferisce ritrovarsi in famiglia per il pranzo del 25 dicembre. La Vigilia di Natale a Londra è il momento più emozionante per i più piccoli: i bambini appendono vicino all’albero o al caminetto le calze di Father Christmas, e, per ringraziarlo dei copiosi regali, gli preparano una tazza di latte e il mince pie, un dolcetto tipico.
Noi che siamo abituati a freddi Natali facciamo fatica a pensare alle festività su una spiaggia, sotto il sole o addirittura in costume a fare il bagno in mare, ma in alcuni paesi del mondo questo è ciò che accade. In Australia il Natale corrisponde alle vacanze estive e così molte feste natalizie si svolgono all’aperto. Durante il “Carols by Candlelight” centinaia di persone si riuniscono di notte sotto un cielo stellato per accendere candele e cantare canti natalizi. A Melbourne, nella Sydney Myer Music Bow, la notte della Vigilia di Natale le persone organizzano pic-nic sull’erba, mentre ascoltano cantanti susseguirsi in uno stupendo concerto.
In Brasile nonostante le temperature elevate, le tavole vengono imbandite con piatti a base di carne di maiale, arrosto, tacchino e riso. A Gramado le festività durano due mesi e sono scandite da numerosi eventi come lo Spettacolo della Natività, l’incontro brasiliano dei Babbi Natale e la Grande sfilata di Natale, oltre a fuochi d’artificio, concerti nei parchi, balli e colori sfavillanti.
Ovunque voi siate Buon Natale!