La Moravia Centrale è una regione ancora poco conosciuta sotto il profilo turistico. Tuttavia la zona è famosa per la sua ricca storia: su ogni collina ci si imbatte in castelli e residenze nobiliari che raccontano un glorioso passato e un accattivante presente.
Moravia, visita a Olomouc
Olomouc è il capoluogo, sdraiato intorno al fiume Haná, ed è particolarmente apprezzata da chi ama passeggiare con il naso all’insù per ammirare gli edifici in stile barocco. Si può iniziare la visita dalla piazza Maggiore con la Colonna della Santissima Trinità, patrimonio Unesco, consacrata nel 1754. Sulla stessa piazza un monumentale orologio astronomico, che rappresenta i diversi momenti del lavoro come concepito nella rappresentazione socialista dell’economia, abbellisce la facciata nord del palazzo municipale. Ma Olomouc è anche la città delle fontane: dall’epoca barocca a quella contemporanea diversi artisti si sono cimentati nella loro realizzazione.
Massaggi, bagni e assaggi di birra
Per gli amanti dell’architettura d’inizio Novecento c’è anche un eccezionale esempio di art nouveau, Villa Primavesi, progettata nel 1905 da Franz von Kraus. Ma Olomouc ha un’anima verde. Da non perdere infatti il giardino botanico e il roseto, sotto le mura della città fortezza, ideale per passeggiate nella natura e per imparare molto sulla flora e fauna. Secondo un calendario annuale si tengono i mercatini del giardinaggio che attirano numerosi turisti da tutta l’Europa centrale. Un’esperienza insolita può essere quella di trascorrere qualche ora nella spa alla birra del birrificio Jadrníček, accanto alla cattedrale di San Venceslao, tra massaggi, bagni e assaggi della bionda bevanda.
Viaggio su pallone aerostatico
Un po’ più di adrenalina la può scatenare un viaggio su pallone aerostatico (hao.cz) o pagaiando lungo fiumi e canali (perej.cz). Prima di dirigersi verso le fortezze intorno alla città, si può acquistare qualche confezione del piccolo tvarůžy di Olomouc IGP, un formaggio dalla consistenza elastica, saporito e da consumare su pane abbrustolito e panna acida. Arroccato su una collina, il castello di Helfštŷn vanta il primato di non essere mai stato conquistato da forze nemiche mentre quello di Bouzov e uno dei più magnificenti in questo spicchio d’Europa. La sua inconfondibile torre cilindrica a otto piani è stata usata come scenario per numerosi film.

Un villaggio museo a cielo aperto
Un raro esempio di architettura popolare costruita ancora in fango si può ammirare nel vicino villaggio di Příkazy, un museo a cielo aperto che ripercorre l’origine rurale di queste terre. Numerosi canali attraversano la cittadina di Litovel, cittadina bagnata dal fiume Morava. La sera il ponte a sette arcate si illumina e crea suggestivi con il corso d’acqua. I dintorni di Litovel sono un paradiso per chi ama l’equitazione. Lungo i sentieri che attraversano la Riserva Naturale di Vrapač e di Hejtmanka non sarà difficile incontrare lontre, castori e martin pescatori.
Come arrivare
Si raggiunge Olomouc in Moravia Centrale in 2 ore e mezza di automobile da Vienna.
Dove dormire
Theresian Hotel Un palazzo di fine Ottocento è stato trasformato in hotel con arredamento e rifiniture contemporanee. Scegliere le camere che danno su Parco Palachovo. Javoříčská 5 – Telefono 00420 581 113113 – Prezzo: 100,00 euro la doppia
Dove mangiare
Ristorante Viktoria Nel centro della città e luogo di ritrovo degli artisti locali. Chi vuole, nella bella stagione mangia nel giardino esterno. Da provare le bistecche con pomodoro piccante. Školní 2A – Telefono 00420 585 221066 – Prezzo: 32,00 euro