Per celebrare la nomina, da parte del Gambero Rosso, di Cagliari – Città gastronomica italiana 2021 il Consorzio Cagliari Centro Storico ha organizzato “L’Italia si gusta”, un contest culinario italiano per promuovere la città e la kermesse “Marina di Gusto 2021” nell’ambito dell’offerta turistica nazionale.
Il contest “L’Italia si gusta”
Una doppia sfida che impegnerà gli osti del centro cittadino nella preparazione dei primi piatti tipici della cucina italiana; un vero viaggio del gusto nell’Italia della pasta, cucinata con ingredienti di altissima qualità e della filiera. La sfida sarà tra gli chef di 10 ristoranti e tra i loro avventori che, il giorno 11 giugno a pranzo nel quartiere Marina di Cagliari, potranno vincere i 10 fine settimana in Sardegna messi in palio dall’organizzazione.
A Cagliari un team di giudici autorevoli
La Giuria premierà lo chef che, attraverso la sua cucina, avrà espresso al meglio la visione gastronomica della cucina italiana e avrà così interpretato il valore artistico del contest culinario. Per tale gustoso compito sono stati invitati Antonio Paolini, giornalista critico enogastronomico, curatore guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso; Gianluca Montinaro, direzione guida de L’Espresso e Peppone Calabrese, gastronomo, conduttore Linea Verde RAI1.
E vince anche il cliente, un viaggio del gusto in Sardegna
Anche il pubblico presente in sala potrà esprimere una valutazione consultiva, postando il commento e la foto del piatto sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #italiasigusta e taggando la location del ristorante autore del piatto. Per ognuno dei 10 ristoranti concorrenti, la foto postata che raccoglierà il maggior numero di like, permetterà al cliente, autore dello scatto, di vincere un pacchetto turistico di due giorni presso una selezionata destinazione isolana. Un vero e proprio “viaggio del gusto e della cultura in Sardegna”.
Una foto per l’Ambasciatore del gusto di Cagliari
L’autore dello scatto del piatto vincitore del contest “L’Italia si gusta” dedicato agli chef si aggiudicherà anche il titolo di “Ambasciatore del gusto Cagliari – Città gastronomica 2021” e una gift card da utilizzare nello stesso ristorante.