Tra eventi internazionale, valorizzazione di tecniche tradizionali, momenti di folclore e festa, il mese appena iniziato celebra la cultura enologica nazionale con una serie di imperdibili appuntamenti
Festa dell’Olio e del Vino Novello,
8-10, 15-17 novembre
Torna, nella Tuscia viterbese, per la sua 26a edizione, un appuntamento imperdibile per celebrare i sapori e le tradizioni di Vignanello, suggestivo borgo che si animerà con i sapori e i colori vivaci del vino e dell’olio, offrendo un ricco programma: tra gli appuntamenti ci saranno infatti percorsi enogastronomici guidati da esperti, rievocazioni di antichi mestieri, cortei storici e spettacoli con musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese. Gli itinerari del gusto si svolgeranno invece tra frantoi e cantine, permettendo ai partecipanti di degustare, acquistare e conoscere da vicino i processi di produzione dell’olio e del vino novello. Durante i sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine locali proporranno menu a tema, ispirati alla migliore tradizione vignanellese, molti dei quali tratti dall’antico ricettario di Nonna Angelina. Tra le specialità in evidenza ci saranno gli gnocchi fatti a mano “co’ a gratacacio”, lo spezzatino con olive nere, i tradizionali “crucchi” e il “pamparito”, un pane locale aromatizzato all’anice, il tutto accompagnato dal vino delle cantine del territorio.
Merano WineFestival, 8-12 novembre
33a edizione uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa: tre giorni durante i quali si degusteranno specialità selezionate e i migliori vini di tutto il mondo. Prodotti nazionali e internazionali selezionati del team The WineHunter e premiati dalla Guida conquisteranno l’esclusivo palcoscenico frequentato ogni anno da migliaia di visitatori. Tra gli appuntamenti più attesi, venerdì 8 novembre è di scena “bio&dynamica &more”, dedicato al mondo dei vini biologici, biodinamici, certificati Equalitas e SQNPI, dei vitigni resistenti Piwi, nonché dei vini in anfora e underwater. Mentre il 12 novembre il Kurhaus accoglierà Catwalk Champagne&More, un viaggio attraverso l’eleganza e la freschezza del mondo di Champagne e Metodo Classico, con eccellenti bollicine abbinate a prelibatezze gastronomiche.
Appassimenti Aperti, 10 e 17 novembre
Esperienza unica in Italia e forse nel mondo, è una vera e propria immersione totale nella magia della terra e del vino che si svolge a Serrapetrona, nelle Marche, dove nelle due domeniche centrali di novembre sarà possibile esplorare veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto. Dopo la vendemmia, disposte in cassette o letteralmente appese al soffitto, le uve di Vernaccia Nera disegnano geometrie e suggestioni inedite, richiamando alla mente antiche usanze. Il tutto avviene tra le vigne d’alta quota che caratterizzano Serrapetrona, mentre nella piazza centrale sarà possibile degustare tutte le nuance di questo vitigno autoctono a bacca nera. Infatti, la Vernaccia di Serrapetrona DOGC è l’unico vino rosso al mondo che subisce ben tre diverse fermentazioni: la prima in occasione della vendemmia, la seconda con l’aggiunta al vino nuovo del mosto derivante dalle uve selezionate allo scopo e appassite naturalmente, la terza in autoclave, per la presa di spuma.
Benvenuto Brunello, 14-18 novembre
Cinque giornate di degustazioni con 126 cantine e oltre 500 etichette pronte all’assaggio. Per la sua 33a edizione, l’evento fondatore delle anteprime italiane dedicato al principe dei rossi toscani, dà appuntamento a tutti gli wine lover dal al Chiostro Sant’Agostino di Montalcino nel consueto format autunnale ma con qualche novità. Da quest’anno, infatti, la manifestazione di punta del Consorzio del vino Brunello di Montalcino torna parzialmente alle origini con alcuni giorni di walk around tasting in presenza dei produttori. A questi si aggiungono anche tre masterclass di approfondimento su diverse annate e stili produttivi. Al debutto nei calici, il Brunello di Montalcino 2020 e la Riserva 2019 oltre al Rosso di Montalcino 2023 e gli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo.
Fiera dei Vini, 16-17 novembre
A Piacenza Expo, la seconda edizione della prima manifestazione fieristica a carattere nazionale dedicata all’enoturismo per fare scoprire agli winelover nuove aziende e nuovi territori, attraverso un percorso comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore, forte dell’esperienza maturata in oltre 10 anni di organizzazione congiunta del Mercato dei Vini di Piacenza.
Nella manifestazione saranno inoltre inclusi momenti di approfondimento con masterclass e un padiglione dedicato a un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari.
Whisky Festival & Rum Show + AquavITAe,
30 novembre-lunedì 2 dicembre
L’Allianz MiCo di Milano diventa il teatro di due eventi imperdibili, due occasioni separate ma complementari, due mondi – quello del whisky e quello dei distillati e dei liquori – che parlano un linguaggio comune e che quest’anno per la prima volta offrono una panoramica davvero completa e impedibile. Giunto alla 19a edizione, il Milano Whisky Festival & Rum Show si propone in un’intensa 3 giorni come unico evento in Italia in grado di riunire i più importanti distributori e le più rinomate distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’ Estremo Oriente, Rum, Ron e Rhum.
AquavITAe, invece, rappresenta la novità di quest’anno e intende porsi come luogo di incontro privilegiato per tutti coloro che, per piacere o per lavoro, desiderano approfondire e allargare la propria conoscenza in materia di spirits e liquori.