L’avena è ideale per tutti, per chi predilige una dieta salutare, per gli intolleranti al latte vaccino e ovviamente per i vegani e vegetariani. È ricca di proteine, di fibre, di vitamine B ed E e possiede un basso contenuto calorico. Oggi parleremo del latte estratto da questo prezioso cereale e di un metodo semplice da fare in casa, mentre per gli approfondimenti potremo consultare il sito di Autoproduciamo dove si potranno seguire altri consigli utili.
L’avena
Si presta bene per l’autoproduzione del latte vegetale, grazie al suo gusto piacevole e alla sua versatilità. La sua autoproduzione è piuttosto semplice e rapida e richiedi pochi strumenti e attenzioni. Basta un pacco di fiocchi d’avena bio (con uno da 1 kg si è autosufficiente per circa 2 mesi) per autoprodurre tanti litri di un gustoso e salutare latte vegetale d’avena (o come si dovrebbe dire “bevanda all’avena”).
Latte vegetale d’avena fatto in casa
Ingredienti: 60 g di fiocchi d’avena bio, 200 ml acqua (per ammollo), 800 ml di acqua (per allungare), 1-2 cucchiai di zucchero integrale di canna (o meglio malto di riso o miele bio o malto di orzo), aromi a scelta (cannella, cacao, vaniglia, ecc.).