Un piatto creato dallo chef Riccardo De Pra con due tipologie di fagiolo tipiche dell’Alpago, la zona montana cornice del suo ristorante di famiglia, il Dolada, che vanta la stella Michelin più longeva d’Italia.
Le Mame d’Alpago
Uno degli aspetti più stimolanti dello stare in cucina è scoprire prodotti del territorio inediti e curiosi, imparandone le peculiarità e assaporandone le sfumature di sapore. Le Mame d’Alpago, che lo chef De Pra suggerisce di utilizzare in questa insalata è un fagiolo di piccole dimensioni coltivato esclusivamente nel territorio dell’Alpago, in provincia di Belluno.
È caratterizzato da una buccia sottilissima, qualità che ne facilita la preparazione in cucina. L’altra categoria di fagiolo della ricetta è il fagiolo zalet (gialèt), anche questo tipico della Val Belluna: raro, pregiato e morbido.
Fagioli dal gusto delicato
Si tratta di fagioli perfettamente abbinabili ad altri alimenti in quanto hanno un gusto delicato, come i borlotti, più facili da reperire e che si possono altrettanto utilizzare nella preparazione di questo piatto: un’insalata bilanciata e gustosa, ideale per un pasto completo ed equilibrato. Il tocco ulteriore dello chef, oltre ai legumi e alle verdure, è impreziosire questa ricetta con un formaggio morbido di montagna, il Bavaria Blu Bergader gusto dolce, che arricchisce l’insalata della sua consistenza e del suo gusto avvolgente.
Specialità casearia dalla doppia muffa nobile
Il Bavaria Blu è un formaggio a pasta molle famoso per la peculiare caratteristica che lo rende unico nel suo genere: la combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile.
Tra gli ingredienti, oltre al miglior latte pastorizzato dell’alta montagna e le colture selezionate di muffe, il Bavaria Blu vanta l’utilizzo del caglio microbico non animale che lo rende una valida alternativa per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana. Inoltre, essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.
La ricetta dell’insalata con i legumi dell’Alpago
Ed ecco la ricetta dell’insalata bilanciata di legumi dell’Alpago e con il Bavaria Blu Dolce proposta dallo chef Riccardo De Pra
Ingredienti per 2 persone: 100 g ceci, 100 g fagioli “mame Alpago” (tipo borlotti), 100 g fagioli zalet, 100 g piselli freschi, 4 carote piccole, 80 g formaggio Bavaria Blu, 4 baccelli di piselli freschi, 5 pomodori ciliegini, olio evo, soia, aceto balsamico e pepe a proprio piacere.
Preparazione: Mettere i ceci e i fagioli a bagno la notte precedentemente e poi cucinare immergendoli in acqua fredda. Mettere il sale dopo che hanno preso il bollore e cucinare per il tempo necessario. In acqua bollente far bollire le carotine per 6 minuti e i piselli per 2 minuti. Tagliare in 4 i pomodori ciliegini, farli scottare in padella per 30 secondi con un filo di olio Mescola e condire tutto con olio extravergine, soia, aceto balsamico e pepe. Aggiungere il formaggio a cubetti.