L’albero di Natale per gli italiani è il rito più amato delle feste! Non c’è Natale senza albero: è questo il sentimento che emerge dall’indagine condotta da AstraRicerche per conto del Magico Paese di Natale, l’evento diffuso nelle Langhe, Roero e Monferrato.
L’albero è considerato irrinunciabile da 4 italiani su 5 ed è presente nella quasi totalità delle case (92%). Addobbarlo è per l’85,5% degli intervistati la tradizione natalizia per eccellenza, superando persino il pranzo di Natale (82,5%), la preparazione del Presepe (65%) e la cena della Vigilia (64%), quest’ultima più radicata al Sud e al Centro.

La tradizione di fare l’albero si eredita principalmente dai genitori (85%) e, in misura minore, dai nonni (26%). La sua preparazione è percepita come un momento in grado di unire la famiglia e far riscoprire radici e ricordi (lo pensa il 69% degli italiani).
Per quanto riguarda i tempi, la maggioranza si attiene alla tradizione: si inizia ad addobbarlo a partire dall’8 dicembre (74%). Tuttavia, c’è una fetta non trascurabile di “anticipatori”: il 14% degli italiani accoglie l’albero in casa già a novembre, e in alcuni casi persino a fine ottobre. Solo il 6% si mette all’opera a ridosso della Vigilia.
L’attesa che precede l’addobbo è vissuta in modo estremamente positivo dal 77% degli italiani, che lo associano a sentimenti piacevoli. Per la metà (50%) è una tradizione che crea una gradevole attesa, e per il 44% è un’attività rilassante. Soltanto una minoranza (12%) lo vive come stressante.
Lo stile preferito per le decorazioni è, per la stragrande maggioranza, quello classico: 6 italiani su 10 (61%) prediligono palline, campanelle e ghirlande nei tradizionali colori rosso e oro. Solo una piccola parte, prevalentemente Gen Z e Millennials (1 su10), si discosta orientandosi su uno stile più vivace, come decorazioni vintage o glitterate.
Un dato interessante riguarda la sostenibilità: nell’82% dei casi, le decorazioni vengono conservate e riutilizzate. Questo si riflette anche sulle spese annuali: la metà degli intervistati investe meno di 50 euro per albero e decorazioni; un terzo (33%) spende tra 50 e 100 euro, e solo il 13% supera i 100 euro.
L’albero viene scelto principalmente nella versione artificiale verde e collocato in salotto. Oltre all’albero, gli allestimenti preferiti sono le lucine sul balcone (58%) e la ghirlanda sulla porta (49%).
L’indagine ha esplorato anche i significati attribuiti all’albero di Natale: per il 51,5% fare l’albero coincide con il momento in cui la casa si trasforma e diventa speciale; per più di 4 italiani su 10 (41,5%) è un oggetto che dona buon umore e crea spirito natalizio; quasi 1 su 3 (31%) lo vede come testimone delle proprie tradizioni e simbolo di memoria.
Anche nei mercatini di Natale, l’albero mantiene un ruolo centrale, considerato un simbolo dall’87% degli italiani distaccando Babbo Natale (74%) e le attrazioni per i più piccoli (67%).
La ricerca è stata commissionata dal “Magico Paese di Natale”, che si terrà dal 15 novembre al 21 dicembre ad Asti, Govone, San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo. Vincitore di riconoscimenti internazionali come “mercatino più fiabesco d’Europa”, celebra la diciannovesima edizione con il tema “Ritorno alle radici”, confermando l’importanza delle tradizioni natalizie.
