Il Ristorante Big Fish, guidato dallo chef Alessandro Balestri, è un progetto sociale e ristorativo dell’Associazione Alba a Marina di Pisa, all’interno dell’omonimo stabilimento balneare, con l’intento di occuparsi dell’integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o che hanno sofferto di disagio psichico o psicologico.
Spiaggia senza barriere… al big fish
Il ristorante, come tutto il resto dello stabilimento, è inclusivo senza barriere architettoniche e con particolare attenzione e riguardo per i disabili. Un progetto che coinvolge il territorio, qui arrivano da tutta la Regione Toscana, non solo per farsi un bagno nelle splendide acque cristalline o per partecipare ai vari laboratori aperti a tutti, ma anche perché il ristorante è una vera chicca.
Al Big Fish va dimenticata la cucina classica degli stabilimenti balneari. Non a caso sono moltissime le richieste di cene e pranzi per i matrimoni. Elo chef sa il fatto suo tanto che ogni settimana propone piatti di alta cucina con specialità locali e materie prime del territorio. Il menù alla carta cambia spesso, a seconda delle materie prime che devono essere sempre eccellenti, ma se prenotato con anticipo si troverà un delizioso piatto di tagliolini all’astice (ampia scelta anche per vegani e vegetariani) ed ottimi vini.
Si mangia in riva al mare, il grande evento è ogni sera al tramonto, con i piedi immersi nella sabbia, candele sui tavoli, musica di sottofondo, spesso dal vivo ed un tramonto spettacolare.
Al Big Fish vacanze accessibili
Non solo un ristorante o uno stabilimento, soprattutto un luogo di condivisione, benessere e cultura. Un polo di riferimento per tutta la Toscana, tra cene a tema, eventi letterari e musicali, lezioni di yoga ed animazione per bambini. Il gruppo di volontari dell’Alba, dopo un percorso formativo, si mette ogni giorno a disposizione delle persone che hanno sperimentato la sofferenza mentale, relazionandosi ed aiutando adulti e bambini nel loro percorso verso una vita migliore. Qui le persone “rinascono” e si sentono a casa!
Supportare l’associazione Alba cenando nello stabilimento è senza dubbio una scelta di cuore, ogni giorno aiutano centinaia di persone di ogni età, ma diciamocelo è anche una scelta di pancia, perché il ristorante è davvero di alto livello, spiccano i ravioli neri al salmone con yogurt greco e caviale.
Per andare incontro alle esigenze di tutti il ristorante propone anche varie pizze, alcune gourmet, tutte realizzate con grani di tipo 1 con lievitazione naturale e lenta che arriva fino a 48 ore. Provare per credere!
Info e prenotazione per il Big Fish
L’Alba Big Fish – Via Litoranea 68, Loc. Marina di Pisa – 56100 Pisa. Tel. 050 314 4656 – Email albassociazione@gmail.com
a cura di Shamira Gatta