Scopri i Viaggi del Gusto

Search

di Paola Viaro – Maggio apre le porte alla stagione estiva, ricca di colori e di profumi. Perché non pensare allora a una tavola “fiorita”, che porti anche in casa la  gioia che si respira all’aria aperta? Possiamo farlo con quello che già abbiamo: piatti, tovaglie e bicchieri che magari non sono di uso quotidiano ma che sono perfetti per un allestimento insolito.

Io ho scelto una tovaglia di cotone leggerissimo, di colore verde perché mi fa pensare a un prato appena tagliato e alla quale sono molto affezionata perché è stato un regalo della mia mamma.  È ricamata a mano: non è di grande valore, ma purtroppo non esistono più persone che si dedicano a questo meraviglioso lavoro. 

I piatti con fiori uno diverso dall’altro sono di Villeroy & Boch. Dal 1748 Villeroy & Boch è sinonimo di artigianato di prima classe e design senza tempo. Questi fanno parte di una vecchia collezione e si chiamano “piatto gourmet” perché sono di misura più grande rispetto a quelli classici; infatti, possono essere utilizzati anche come sottopiatto.  

Le posate sono d’argento, classiche, battute a mano in stile inglese. Ho messo tre bicchieri in vetro soffiato, molto semplice e leggerissimi. Perché tre? Perché fanno parte di una vecchia collezione della nonna si usava così: un bicchiere per l’acqua, un solo bicchiere per il vino bianco e rosso, mentre nel più piccolino veniva servito un vino dolce liquoroso. Non esistevano la flûte e il prosecco.

Per il centrotavola ho scelto di restare in tema, con i fiori della stagione e tanti colori, sistemati in vasi fatti a bicchieri capovolto: un tocco attuale e divertente per spezzare il tono classico della tavola.  E non potevano mancare le fragole, frutto di maggio, con la mentuccia: queste le ho sistemate nelle alzatine di cristallo Baccarat, così chiamato dalla città di Baccarat, nella  Francia nord orientale, celebre proprio per le sue fabbriche di cristallerie importanti. Per il centrotavola, anche fiori di campo o le rose del giardino regalano fascino: su una tavola il fiore regala felicità.

CONDIVIDI

Facebook
WhatsApp

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!