Si terrà a Cortina, dal 18 al 21 marzo, la tappa finale della sesta edizione della Snowkite World Cup, il più importante circuito mondiale di snowkiting, organizzato dall’IKA, l’International Kiteboarding Association.
Una sfida sulla neve
Scivolare sulla neve con una tavola da snowboard ai piedi, lasciandosi trascinare da un acquilone da trazione. È questo lo snowkite, lo spettacolare sport invernale protagonista del Cortina Snowkite Contest. Ad oltre 2200 metri di altezza, sui pendii di Passo Giau, ben quaranta atleti si esibiranno in straordinarie evoluzioni, contendendosi i due titoli mondiali nelle specialità Big Air e Freestyle.
Acrobazie nella natura
La notizia dell’evento ha suscitato un grande entusiasmo perché è dal 2011 che la gara non veniva disputata. Inoltre, anche il rinvio dell’appuntamento dello scorso anno, saltato a causa della pandemia, ha accentuato ancor di più la voglia di cimentarsi in sorprendenti acrobazie sulle piste innevate. La scelta del luogo poi è perfetta anche da un punto di vista naturalistico oltre che sportivo. Da Passo Giau si gode, infatti, di uno splendido panorama verso la conca di Cortina ed i massicci montuosi delle Tofane e del Cristallo.
Il titolo di Re del Giau
Saranno i più grandi campioni internazionali di snowkite a prendere parte alla competizione che, sfruttando esclusivamente l’apporto del vento, sarà completamente eco friendly e ad impatto zero. I vincitori della gara guadagnano il titolo di Re del Giau, incidendo il proprio nome sul basamento della corona in legno di cirmolo realizzata a mano da un artigiano locale.
Una scuola di snowkite
Promotore della manifestazione è il bolognese Michele Alì che a Cortina ha aperto una delle prime scuole italiane di questa disciplina, la Kite4Freedom. Grazie alla sua costanza e determinazione, Alì è riuscito a trasformare la sua passione in un vero sport invernale, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano approcciarsi alla montagna in modo diverso.