Scopri i Viaggi del Gusto

La nuova vacanza italiana all’insegna del contenimento

È notizia di queste ore che si potrà andare in vacanza. Premesse tutte le disposizioni di sicurezza, via libera quindi ai soggiorni al mare, in montagna e nei tanti luoghi di villeggiatura italiani. Ma quanto il periodo di lockdown ha influito sul modo in cui gli italiani organizzeranno le vacanze? A questa domanda risponde il sondaggio che YouGov ha realizzato per ManoMano.it, l’e-commerce che ha registrato in queste ultime settimane un autentico boom nelle vendite di prodotti destinati al tempo libero e all’aria aperta.

Vacanza, breve e italiana

Intanto, al netto degli anticipi presi per accudire i bambini o per ritardare l’entrata in cassa integrazione, solo il 31% degli italiani quest’estate farà una o due settimane di vacanze mentre il 30% dei connazionali si dovrà accontentare di fine settimana o di brevi soggiorni. Non essendo ancora permessi gli spostamenti sul lungo raggio, i luoghi di vacanza saranno forzatamente in Italia. Si potrà così dare una mano al turismo, uno dei settori strategici del Paese e che è fra i più colpiti dalla situazione attuale. Ovvero una filiera che rappresenta circa il 13% del PIL italiano e che negli ultimi mesi ha subito perdite per miliardi di euro.

Case di vacanza e automobile

Date le norme stringenti in tema di coabitazione e di fruizione di spazi comuni. Solo una minima parte di vacanzieri sceglierà l’albergo. Infatti, tra chi pensa che farà le vacanze, seppur brevi, solo il 37% sceglie l’hotel, mentre gli altri prediligono alternative come le case in affitto (30%) o la seconda casa (23%). Per raggiungere i luoghi di villeggiatura il mezzo principe è l’automobile. Questa si veste di una doppia valenza, oltre a permettere la libertà di poter partire e tornare quando lo si desidera, riduce al minimo il rischio di contagio.

Barbecue in giardino

Nell’ottica del contenimento sociale in vacanza come in città, giardini, terrazzi e balconi sostituiscono spiagge, prati e spazi all’aperto. Come conferma lo studio di ManoMano.it, gli acquisti legati al mondo giardino e giardinaggio hanno registrato negli ultimi mesi una crescita a tripla cifra. Indispensabili quindi, oltre ai mobili e agli accessori base, tavoli e sedie da esterno (66%), barbecue e griglie (47%), gazebo e ombrelloni (46%), ma anche sdraio (44%). La piscina gonfiabile, desiderata soprattutto dai 35-44enni, è un must per l’11% degli italiani.

In campeggio

Oltre alle case vacanza e all’albergo un’altra scelta è il campeggio in solitaria. Per 2 persone su 3 questa è un’ottima alternativa all’hotel, nel rispetto delle distanze sociali e al fine di evitare luoghi affollati, mentre per il 41% degli italiani sinonimo di maggiore sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario, grazie all’utilizzo di oggetti e attrezzature proprie. Il 51% degli italiani dichiara, infatti, di essere disposto a considerare questo tipo di vacanza per brevi soggiorni e, per quanto riguarda la meta, 1 persona su 2 predilige il mare. A seguire la montagna (36%) e i parchi nazionali o le riserve naturali (31%). Per le vacanze nella natura, la tenda viene ritenuta indispensabile per lo più dalle fasce d’età più giovani, mentre gli over 55 prediligono camper e roulotte, così come il sacco a pelo, il materasso gonfiabile e il fornello elettrico.

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!