Scopri i Viaggi del Gusto

Search

L’Alta Badia si prepara ad accogliere l’inverno con un invito a vivere la montagna attraverso tutti i sensi, celebrando l’eccellenza gastronomica con la nuova edizione di “Sciare con gusto”. L’iniziativa, quest’anno dedicata al tema della golosità, promette di trasformare ogni discesa sulle piste in un’esperienza completa: i piatti non sono solo da assaporare, ma anche da toccare, annusare e immaginare, in un inno alla sobrietà e in perfetta sintonia con l’ambiente alpino.

Il format di successo è confermato: dieci chef stellati realizzeranno ciascuno una ricetta esclusiva che sarà proposta agli sciatori per l’intera stagione invernale in altrettanti rifugi selezionati (Ütia Lé, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Las Vegas Lodge, Ütia I Tablá, Ütia Bioch, Ütia Pralongiá, Piz Arlara, Piz Boé Alpine Lounge e Ütia Jimmi).

A rendere speciale l’appuntamento è il progetto di beneficenza promosso da uno dei soli 14 tre stelle Michelin italiani, Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre), lo chef più giovane al mondo ad aver ottenuto le tre stelle (nel 2002).

A fare gli onori di casa, lo chef Simone Cantafio del ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla di Corvara (1 stella Michelin), il cui obiettivo è far conoscere i sapori del territorio italiano nel mondo.

Il parterre stellato si arricchisce di altri due ristoranti tristellati: Da Vittorio (Brusaporto BG) della Famiglia Cerea, che coniuga tradizione e innovazione, e il ristorante Reale (Castel Di Sangro, AQ) con lo chef Niko Romito, espressione di rigore tecnico, umanità e un forte impegno verso la sostenibilità. Tra i nuovi e attesi partecipanti troviamo gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto (Ristorante Venissa, 1 stella Michelin e 1 stella verde), promotori di una cucina legata al territorio lagunare e alla sostenibilità; Isa Mazzocchi (Ristorante La Palta, 1 stella Michelin), con piatti che raccontano la passione per il piacentino; e Jessica Rosval (Ristorante Al Gatto Verde, 1 stella Michelin e 1 stella verde), che bilancia tradizione emiliana e innovazione. Tornano in Alta Badia il “cuoco-erborista” Alessandro Dal Degan (Ristorante La Tana Gourmet, 1 stella Michelin e 1 stella verde) e Tomaž Kavčič (Ristorante Gostilna pri Lojzetu, Slovenia, 1 stella Michelin). Completa il team la chef Cristina Bowerman (Ristorante Glass Hostaria, 1 stella Michelin) con la sua cucina che unisce tradizione e sperimentazione.

Agli chef è stato chiesto di creare ricette con un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi e alla tutela del pianeta. “Sciare con gusto” rinnova anche il suo forte segnale di solidarietà, sostenendo per la quarta volta la Fondazione “La Miglior Vita Possibile  attivamente impegnata nella promozione e nel sostegno delle cure palliative pediatriche per i bambini affetti da malattie incurabili o invalidanti, assistiti dall’Hospice Pediatrico di Padova e del Veneto. Per ogni piatto “Sciare con gusto” servito nei rifugi aderenti per tutta la prossima stagione invernale, verranno devoluti 3,00€ in beneficenza per la realizzazione del nuovo Centro di Riferimento del Nordest per le Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatriche della Regione Veneto.

L’iniziativa “Sciare con gusto” è accompagnata da eventi enogastronomici in quota.

Ecco il calendario: Gourmet Skisafari (domenica 14 dicembre), viaggio culinario itinerante sugli sci, che unisce la prima sciata della stagione alle creazioni esclusive di cinque chef stellati: Massimiliano Alajmo, Chicco e Bobo Cerea, Alessandro Dal Degan, Simone Cantafio e Tomaž Kavčič. Sarà un’occasione unica per incontrare gli chef a 2000 metri e degustare i vini altoatesini abbinati.

SunRisa (lunedì 22 dicembre) per vivere la magia di sciare all’alba su piste ancora vergini, con gli impianti che aprono eccezionalmente presto. Ricca colazione a 2000 metri, curata nella sua composizione calorica e nutrizionale con la consulenza di Elena Casiraghi, esperta in nutrizione sportiva. La colazione sarà proposta nei rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia Bioch, Piz Arlara e Las Vegas Lodge. Sommelier in pista (sette appuntamenti da dicembre a marzo): Sci e degustazione dei migliori vini dell’Alto Adige in alta quota (Ütia Bioch, Club Moritzino, Ütia I Tablá, Las Vegas Lodge, Piz Arlara e Ütia Pic Pré).

L’Oste sul Ghiaccio (29 gennaio), cena serale sul Lago Sompunt ghiacciato, illuminato dall’Enrosadira, dove sommelier e chef locali serviranno vini e stuzzichini sui pattini.

Wine Skisafari (domenica 22 marzo con una degustazione nei rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Roda dles Saus (15-22 marzo), settimana dedicata alla riscoperta della cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc, con le ricette della nonna nei rifugi.

E infine, la colazione tra le vette: durante tutta la stagione, il rifugio Las Vegas Lodge offre la possibilità di essere i primi in pista al mattino, ma dopo una ricca colazione a base di prodotti altoatesini (su prenotazione).

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!