Baccanale 2023, un dibattito, un confronto aperto tra est e ovest, tra Adriatico e Tirreno, sui vari mercati, sulle differenze, sulla qualità e sulle specifiche varietà che contraddistinguono un versante dall’altro.
Al Baccanale di Imola
Quest’anno ha per tema “Mediterraneo”, con l’apertura in Piazza Matteotti si terrà l’incontro dal tema “Adriatico e Tirreno: tra i due mari” con la giornalista Eleonora Cozzella e il professore Massimo Montanari. Partecipano all’incontro Cristiano Tomei (chef del Ristorante L’imbuto) e Franco Chiarini (Chef to Chef).
Tra Adriatico e Tirreno
Sarà un dibattito, un confronto aperto tra est e ovest, tra Adriatico e Tirreno, in cui Eleonora Cozzella e Massimo Montanari discetteranno sui vari mercati, sulle differenze, sulla qualità e sulle specifiche varietà che contraddistinguono un versante dall’altro. Con Cristiano Tomei si approfondirà la conoscenza dei prodotti del mar Tirreno, valorizzando quello che erroneamente viene chiamato “pesce povero”, ma in realtà ricco di valori nutrizionali e di gusto. Con Franco Chiarini, invece, si analizzeranno le peculiarità dell’Adriatico e tutti i prodotti che questo mare dona.
«Parlare di cibo non è una moda, oggi c’è voglia di conoscere cosa c’è dietro a un piatto e di fidarsi degli chef, che ben conoscono le materie prime – dichiara Eleonora Cozzella – Il consumatore è interessato e vuole essere indirizzato dagli esperti in materia».
«Nei ricettari italiani e antichi della tradizione gastronomica italiana non c’è solo la contrapposizione tra nord e sud, sicuramente molto nota anche ai nostri giorni, ma anche di est e ovest – afferma Massimo Montanari – Questo confronto riguarda anche la cucina di mare e questa è l’occasione per riflettere su questa realtà spesso trascurata».
Info
Il programma dell’ edizione 2023 della rassegna culturale ed enogastronomica BACCANALE sarà a Imola fino al 12 novembre. Organizzata dal Comune di Imola da oltre trent’anni, la rassegna gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna e animerà la città con un calendario ricco di eventi ispirati al tema dell’anno: mediterraneo.