Un impasto che lievita almeno 48h e permette di ottenere un prodotto leggero e quindi molto digeribile, sottile e fragrante. Pasquale Pometto, campione italiano di pizza, pizzaiolo di fama internazionale e imprenditore tra i volti più noti nel panorama delle pizzerie milanesi, arriva a San Donato Milanese con “Tre Pizze”, nel pieno centro della città.
Tre Pizze by Pometto
Prodotti genuini, come l’atmosfera che si respira all’interno del locale, che non tradisce le aspettative e presenta la stessa accoglienza tipica delle altre pizzerie di Pasquale Pometto – pizzaiolo in stile napoletano ma calabrese di Rossano Calabro – ricche di allegria e sorrisi dall’assaggino iniziale, accompagnato da un calice di prosecco, fino ai liquori offerti con generosità a fine pasto.

Pizze dal sapore di una volta
Qual è la filosofia che accomuna tutti i locali?
«Ho deciso di proporre pizze selezionate – ci risponde Pasuale Pometto – senza rebelòt che ne alterino il gusto e la genuinità. Sapori di una volta, apprezzati in tutto il mondo, ma troppo spesso dimenticati. Con l’abilità nella manipolazione e materie prime di alto livello si contraddistinguerà, facendo tornare voi indietro nel tempo e confermando il vanto di sfornare pizze fra le più buone d’Italia».
Cosa ha portato Pasquale Pometto ad aprire a San Donato Milanese?
«La continua ricerca di nuove sfide, come la prima che mi portato da Firenze a Milano, unita alla voglia costante di migliorarmi proponendo le mie idee ad una clientela sempre nuova, continuando a fare ricerca e mantenendo sempre la passione per questo lavoro al primo posto».

Pometto si fa in Tre
L’ultima apertura con Tre Pizze, a San Donato Milanese in via Strasburgo 1, si aggiunge alle già note pizzerie di Pasquale Pometto – Pizza Am in corso di Porta Romana e Piz e Nàpiz in viale Vittorio Veneto – con l’intento di portare l’esperienza pluriennale dell’Arte Bianca anche in una delle città più apprezzate dell’hinterland milanese.
Menù breve con tre must
Il menù di Tre Pizze è infatti minimal, ripropone i 3 must delle pizzerie di Pometto con ingredienti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e ad Indicazione Geografica Protetta (IGP) e una pizza speciale. Inoltre, quotidianamente, in base ai prodotti selezionati vengono proposte una o più pizze del giorno.

Classica e con la ‘Nduja
«La stessa pasta, massaggiata, e non stesa, in forma rettangolare dà vita agli immancabili Pomet, gli iconici panini di pizza cotti al forno, tagliati trasversalmente e farciti sia all’interno che all’esterno». Due invece le versioni disponibili da Tre Pizze, quella Classica con fior di latte, scamorza affumicata, rucola, pomodorini e spolverata di Parmigiano DOP e quella calabrese ‘Nduja che elimina la rucola e i pomodorini sostituendoli con il noto insaccato piccante vengono preceduti dall’assaggino iniziale, accompagnato da un calice di prosecco. Immancabile al tavolo il barattolo con olio evo e peperoncino calabrese, per i più arditi. E si conclude con i liquori offerti con generosità a fine pasto. E allora, Buona Pizza!