Scopri i Viaggi del Gusto

Il pesce spada e i sapori di Calabria, la ricetta dello chef Filippo Cogliandro

Il mare in cucina, sapori di Calabria con il pesce spada cucinato dallo chef Filippo Cogliandro.

Si considera un autodidatta di talento Filippo Cogliandro, chef calabrese e patron del ristorante L’A Gourmet L’Accademia, aperto nel 2015 a Reggio Calabria, a due passi dal Museo Archeologico Nazionale, casa dei Bronzi di Riace.

Il mare in cucina

Per lui la cucina è un insieme armonioso di emozioni e ricordi, volontà e creatività, passione e sacrificio: «È il mio mare, la terra, i ricordi, la mia vita», ama ripetere. I suoi piatti sono tradizione, sperimentazione e creatività. E se ogni chef ha il suo segreto, il suo è dosare e abbinare profumi e sapori del territorio in uno stile unico, trasformando in arte materie nobili come il Bergamotto di Reggio Calabria, oggi prestato alla pasticceria più raffinata e alla cucina più ricercata.

Lo chef Filippo Cogliandro

Il pesce spada e i sapori del territorio

Come un crescendo rossiniano, nei suoi menù troviamo il pesce spada cacciato nelle acque di Scilla e Cariddi, la cipolla rossa di Tropea, il Cedro di Calabria, lo Stocco di Mammola, il caciocavallo di Ciminà, le patate della Sila e la Bellina di Sant’Eufemia d’Aspromonte, le prugne di Terranova Sappo Minulio, l’olio extravergine Ottobratico e il Carolea, presidi Slow Food della Piana di Gioia Tauro.

Filippo Cogliandro e i sapori della sua terra – Credits Photo Stefano Mileto

Ottima la carta dei vini, pregiate etichette selezionate tra i tanti autoctoni che l’antica Enotria produce. E mentre gli ingredienti sono legati al susseguirsi delle stagioni, lo chef Cogliandro continua a studiare per proporre nei piatti la vera essenza della sua terra.

La ricetta del pesce spada

Rotoli di pasta fresca con dadolata di pesce spada, fritto di melanzana e riccioli di gambero mediterraneo

Ingredienti (per quattro persone): 320 g di pesce spada di Bagnara, 4 gamberoni del Mediterraneo, 200 g di gambero rosso dello Ionio, 200 g di melanzana viola tagliata a cubetti, 320 g di pasta fresca in sfoglia, 20 g di cipolla rossa di Tropea, mezzo bicchiere di vino Greco di Bianco calabrese, sale, pepe e olio extravergine di olive Aspromontane q.b.

Preparazione: Tritare la cipolla di Tropea e rosolarla in olio extravergine, aggiungere il pesce spada di Bagnara tagliato a cubetti e il gamberone, sfumare con il vino Greco di Bianco. A cottura ultimata aggiungere i cubetti di melanzana fritta e i riccioli di gambero. Regolare di sale e pepe. Nel frattempo, in abbondante acqua leggermente salata, cuocere le sfoglie di pasta fresca, poi stenderle e arrotolarle con una parte del condimento di pesce spada.

L’impiattamento

Adagiare i rotoli in un piatto caldo e aggiungere il condimento rimasto. Posizionare infine il gamberone e servire con un filo di olio extravergine d’oliva Aspromontano. Il piatto può essere accompagnato da un fresco vino di Zibibbo dei terrazzamenti della Costa Viola o di Francavilla Angitola.

L’articolo si trova anche all’interno del magazine La Freccia a bordo di Trenitalia su tutti i Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e nei FRECCIALounge e FRECCIAClub.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!


Lista Email