Il 29 novembre torna il Black Friday, usanza nata negli Stati Uniti e, da ormai diversi anni, importata anche in Europa. Un giorno (ma a volte anche un intero weekend o un’intera settimana) in cui negozi fisici e online praticano sconti allettanti su una selezione di prodotti. Se alcuni aspettano con ansia questa giornata, altri la criticano fortemente, definendola come l’ennesimo pessimo esempio di consumismo.
Abbiamo selezionato alcune interessanti opportunità:
La Black Friday Cake
Ispirata dal color nero e dai sapori autunnali nasce la Black Friday Cake.
Ideata da Lagostina, celebre azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, e la storica Pasticceria Clivati 1969 di Milano, la torta è composta da un pan di spagna al cioccolato, una farcitura di crema di castagne, ricoperta da una crema al burro e al cioccolato fondente ed è decorata con una glassa al cacao.
La torta nasce dall’idea di voler dimostrare come a volte non siano solo gli “sconti” a farci risparmiare, ma, anche gli strumenti e le modalità che utilizziamo nel cucinare ad esempio. Utilizzare la pentola a pressione vuol dire appunto fare una scelta di versatilità e di risparmio, infatti, è possibile preparare ricette inaspettate come i dolci e ridurre i consumi di energia grazie alla velocizzazione dei tempi di cottura.
Il risultato è un dolce “total black” in onore del venerdì più celebre dell’anno, all’insegna del risparmio. Infatti, la torta è realizzata con l’utilizzo di una pentola a pressione di Lagostina che permette di ridurre i tempi di preparazione di circa 2 ore. La crema di castagne in pentola a pressione, infatti, si realizza in appena 23 minuti rispetto alle 2 ore che necessiterebbe la procedura classica. Il tutto mantenendo intatto il gusto del frutto simbolo dell’autunno.
Da Cremona un tris di oli
L’ampia proposta nell’online store saprà conquistare tutti: per gli affezionati, c’è la possibilità di selezionare tre bottiglie del proprio prodotto preferito, per non rischiare di ritrovarsi a corto di scorte, mentre per i più curiosi Zucchi ha creato tris di oli differenti tra loro, per scoprire ogni sfaccettatura dei sapori e giocare in cucina con abbinamenti fantasiosi. Per acquistare i tris Zucchi e ricevere in omaggio l’esclusivo ricettario, è sufficiente visitare il sito Zucchi.com e scegliere il proprio tris preferito.
Un Black Friday “condito” che raccoglie le migliori idee in cucina ispirate dagli oli della storica azienda cremonese.
I gusti originali ed intensi degli Oli Extra Vergine d’Oliva aromatizzati sapranno sorprendere tutti i palati in cerca di emozioni forti, dando nuovo slancio anche ai piatti più semplici. Scopriteli in tre differenti tris-combinazioni: lo “Speciale cucina” composto da aglio, cipolla e peperoncino, lo “Speciale pasta” con peperoncino, tartufo e pesto e il nuovissimo “Speciale cucina – new edition” che propone gli aromatizzati al peperoncino, limone e basilico.
Una shopping experience di caffè
Per festeggiare il Black Friday e prepararsi al Natale Illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, sarà presente con i suoi prodotti nell’Amazon Loft for Xmas, che aprirà dal 16 al 26 novembre in via Dante, 14 a Milano. Uno spazio espositivo inedito per una nuova shopping experience che ricrea l’ambiente e l’anima di una casa popolata dalle macchine da caffè Iperespresso, il sistema che illy ha studiato per permettere a tutti di preparare, anche a casa, un espresso dal gusto corposo e dall’aroma ricco.
Pezzo forte dell’esposizione sarà la Y5 Espresso&Coffee Bluetooth con Amazon DRS, la prima macchina da caffè illy creata in esclusiva con e per Amazon e connessa alla sua piattaforma DRS (Dash Replenishment Service). Frutto di una collaborazione internazionale tra Illycaffè e Amazon, la Y5 Espresso&Coffee è capace di rilevare il consumo di caffè della macchina e, una volta raggiunta la soglia impostata, proporre l’acquisto o il riordino automatico delle capsule sulla piattaforma Amazon.
La Y5 è utilizzabile da remoto grazie all’applicazione My illy Machine, che permette di avviare la preparazione del caffè, ordinare le capsule, impostare temperatura e volume del liquido direttamente dal proprio smartphone. A fianco della Y5 sarà presente l’iconica Y3.2 Espresso&Coffee, dalle linee pulite e essenziali disegnate dall’architetto e designer Piero Lissoni. All’Amazon Loft for Xmas infine, non poteva mancare la macchina simbolo di illycaffè: la X7.1 disegnata da Luca Trazzi divenuta celebre grazie ai tratti vintage che richiamano il design retrò dell’Italia anni ’60.
I viaggi con destinazione a sorpresa
Tra le aziende che quest’anno aderiscono al “Venerdì Nero”, c’è anche FlyKube, startup italo spagnola specializzata in viaggi con destinazione a sorpresa, a prezzi molto competitivi, a partire da 99 € per un intero weekend, volo e hotel compresi. L’utente sceglie soltanto aeroporto e data di partenza, la durata del viaggio e quante città vuole visitare. Al resto dell’organizzazione pensa FlyKube, comunicando la meta al viaggiatore, solo un paio di giorni prima della partenza.
Un format di viaggio che ha riscosso sin da subito grande successo, ed ha già fatto volare decine di migliaia di persone, alla scoperta delle Capitali Europee. In queste settimane, inoltre, FlyKube ha introdotto la possibilità di acquistare buoni regalo o di regalare un’esperienza di viaggio a qualcuno. Un’ottima idea anche in vista del Natale.
Il sito permette di scegliere tra diversi pacchetti di viaggio, tra i quali anche quello multi-destinazione, che va da un minimo di 5 giorni con 2 mete, fino ad arrivare a vacanze di 15 giorni che consentono di spostarsi in 7 diverse città e VipKube, con sistemazione in hotel a 5 stelle, e l’organizzazione di divertenti e suggestive attività, da fare una volta arrivati a destinazione.
Lla risposta del Travel al Black Friday
In occasione del Black Friday, Piratinviaggio lancia una pagina interamente dedicata alle migliori offerte di viaggio e aggiornate in tempo reale: la Pirate Week avrà inizio il 25 novembre e terminerà il 2 dicembre con il Cyber Monday. Venerdì 29 novembre, il giorno del Black Friday, le offerte dedicate ai viaggiatori saranno davvero imperdibili.
Per non lasciare che i Pirati si perdano le migliori offerte di viaggio, Piratinviaggio ha creato una pagina ad hoc dedicata alle migliori offerte di viaggio e ai pacchetti da prendere al volo e che durerà per tutta la settimana del Black Friday, dal 25 novembre al Cyber Monday del 2 dicembre. Durante la Pirate Week le offerte di viaggio saranno costantemente aggiornate in tempo reale dai Travel Experts e verranno inoltre mandate delle notifiche tramite l’app ufficiale, così che gli utenti possano rimanere informati minuto per minuto sulle offerte di viaggio migliori del web.
Il Black Friday riesce infatti a scatenare le ricerche online sui viaggi a prezzi convenienti: che sia il sogno di una meta precisa oppure la voglia di scoprire destinazioni sconosciute, la costante ricerca di autenticità e il desiderio di vivere le esperienze rimane la bussola principale durante la salpata nell’oceano del web di tutti i viaggiatori.
L’offerta dell’hotellerie
Chi desidera scoprire nuove destinazioni e organizzare la vacanza perfetta, sia in Italia che all’estero, può infatti approfittare dell’incredibile offerta per il Black Friday, il giorno che negli Stati Uniti rappresenta l’inizio dello shopping natalizio. Basta prenotare entro il 26 novembre per uno sconto fino al 50% sugli hotel di NH Hotel Group: una settimana per pensare alla destinazione che si desidera visitare, ben quattro mesi per godersi il soggiorno.
Lo sconto è applicato sulla migliore tariffa flessibile negli hotel aderenti alla promozione e l’offerta è disponibile solo per prenotazioni effettuate sul sito web www.nh-hotels.com o tramite l’Ufficio Prenotazioni Centrale riservata ai titolari NH Rewards già iscritti o che si iscrivono durante la prenotazione. Per accedere a questa esclusiva offerta, basta inserire i dati come titolare o iscriversi al programma NH Rewards durante la prenotazione sul sito del Gruppo NH.