Siamo sicuri di avere l’espresso più buono del mondo? Un’inchiesta giornalistica svela il lato oscuro del nostro caffè. La firma Luca Bassi nel libro “Come l’Italia rovina ogni giorno il suo caffè (e tutti i segreti per riconoscere quello buono)” (Terra Nuova, pp 152, 16 euro), con prefazione di Lorenzo Biagiarelli.
Bere un caffè sembra un gesto semplice: in Italia lo facciamo ogni giorno, anche più volte e quasi senza pensarci. Ma spesso lo riduciamo a un’abitudine svuotata.
Questo libro scava sotto la superficie del mito e restituisce al caffè la sua verità: agricola, economica, umana. Raccontando tutto quello che c’è dietro la tazzina, dalla torrefazione ai bar. Un’inchiesta giornalistica che è un viaggio dalle piantagioni del Sud del mondo alle nuove torrefazioni italiane che stanno riscrivendo la cultura del gusto, ma anche un’utilissima guida su come scegliere una caffetteria e un caffè di qualità.
Luca Bassi è impegnato da oltre 15 anni nel mondo della comunicazione, oggi come giornalista freelance, fotografo, social media manager, copywriter. Scrive di cibo come collaboratore esterno per le redazioni di Gambero Rosso, Italia a Tavola, Domani (in particolare per il mensile Cibo).