Ottobre mese delle castagne, del vino, delle sagre. Vediamo un pò cosa ci riserva l’autunno del gusto.
4 – 6 ottobre
Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio diventa capitale del gusto, in un connubio fatto di musica e cucina che darà vita alla Boccacesca. A Certaldo (FI) si partirà dalle degustazioni seguendo un percorso fatto anche di arte e artigianato. Nelle strade della mostra mercato si susseguiranno musicisti che daranno vita ad esecuzioni live e i cooking show saranno tenuti da chef chiamati a presentare piatti ispirati a una peculiare colonna sonora.
www.boccaccesca.it
5 ottobre – 29 novembre
Quasi 90 anni e non sentirli. Parte dal 5 ottobre e proseguirà fino al 29 novembre l’89ª Fiera internazionale del tartufo Bianco d’Alba (CN), edizione ispirata al tema dell’equilibrio perfetto. Con l’inizio della Fiera apre al pubblico tutti i sabato e le domeniche di ottobre e novembre (orario 9,20 – 19,30) nel Cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia.
Più informazioni su:
www.fieradeltartufo.org
8 – 17 ottobre
Vino e moda, artigianalità e passione, attorno a questo gira la decima edizione de La Vendemmia. Le boutique di MonteNapoleone District a Milano il 10 ottobre e di Via Condotti e Piazza di Spagna a Roma il 17 ottobre ospiteranno le Cantine appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia. Inoltre martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, Palazzo Clerici di Milano si trasformerà in “Casa Vendemmia”, con un ricco programma di eventi.
Più informazioni su:
www.zenato.it
12-14 ottobre
Sarà l’enoturismo il protagonista della seconda edizione di Eruzioni del Gusto. Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, si farà il punto sul rilancio del turismo enogastronomico e del legame tra il treno, il viaggio e le soste nei luoghi d’Italia alla riscoperta di vigneti e cantine. Il logo è White Italy, ovvero Wine – Hospitality – International – Tourism – Experience, i valori che contraddistinguono l’Italia nel mondo.
Più informazioni su:
www.eruzionidelgusto.it
13 – 19 – 20 ottobre
Torna per il quarto anno un evento che punta a celebrare un classico della tradizione lombarda. Il Festival della Mostarda si inaugura a Mantova domenica 13 ottobre alla Loggia del Grano, mentre il weekend successivo, sabato 19 e domenica 20 ottobre, si sposta a Cremona, dove nella cornice del PalaMostarda e del Villaggio della Mostarda (Giardini Pubblici di Piazza Roma) verranno proposti show cooking, degustazioni, aperitivi, musica dal vivo e attività per i bambini.
Più informazioni su:
https://sites.google.com/view/festival-della-mostarda-cr-mn/
14 – 15 ottobre
E’ di casa alla Fiera di Bolzano, Autochtona, un palcoscenico che svelerà anche quest’anno i tanti volti dei vitigni autoctoni dello Stivale, diventando una sorta di viaggio tra regioni e territori, alcuni dei quali circoscritti e intimamente legati a varietà che hanno rischiato l’estinzione. Si parlerà di vitigni autoctoni che rappresentano anche uno strumento culturale per addentrarsi nella storia e nelle tradizioni regionali.
Più informazioni su:
www.autochtona.it
18 – 27 ottobre
Per i golosi d’Italia torna Eurochocolate a Perugia, ventiseiesima edizione dedicata ad un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita. Stiamo parlando del bottone, #attaccabottone è infatti il claim della prossima edizione. I bottoni di cioccolato saranno gli assoluti protagonisti e a questi sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni.
Più informazioni su:
www.eurochocolate.com/
19 – 20 ottobre
Le tradizioni a Merano saranno ricordate dall’usanza del Törggelen e dalla Festa dell’Uva. Il Törggelen ovvero l’“andar per locande”, unisce il sapore delle caldarroste e del vino nuovo a gite fuori porta. La raccolta delle mele e dei grappoli sono invece lo sfondo della Festa dell’Uva: tre giorni di musica popolare, balli, gastronomia e brindisi. E dall’8 al 12 novembre il Merano WineFestival, alla scoperta del meglio della vitivinicoltura italiana e mondiale, ma anche delle tendenze in cucina.
Più informazioni su:
www.merano.eu
26-28 ottobre
Per fine mese è attesa a Fieramilanocity la quattordicesima edizione di Golosaria, che quest’anno avrà per tema il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e sociali. Una fotografia sul mondo del cibo, partendo dalla sua agricoltura e dai suoi prodotti fino a toccare l’ambito della ristorazione. Una rassegna che vuole essere prima di tutto un’esperienza di immersione nel gusto.
Più informazioni su:
www.golosaria.it.