In un’anno particolare anche la manifestazione dedicata ai grandi lievitati artigianali “Una Mole di Panettoni” presenta in occasione del Natale 2020 una grande novità. Nasce il primo sito e-commerce dedicato esclusivamente al panettone dei migliori artigiani del lievito madre dove il pubblico potrà trovare una selezione davvero unica di prodotti.
Un contenitore di grande eccellenza
Non solo e-commerce natalizio ma un puntuale riferimento per chi cerca i prodotti dei migliori pasticceri italiani. Si punterà «a destagionalizzare sempre di più un prodotto come il panettone – ci spiegano gli organizzatori – approfittando dell’enorme creatività di chi lo produce e delle tantissime varianti che ormai si trovano nelle migliori pasticcerie dello Stivale, e che permettono di gustare il panettone 365 giorni l’anno».
Si troverà quindi un’accuratissima selezione di piccole produzioni artigianali e grandi lievitati creati dai maggiori professionisti del settore della pasticceria che utilizzano solo lievito madre e ingredienti naturali.
La Giuria all’Hotel Principi di Piemonte
La pandemia da COVID-19 fa cambiare il programma, e per minimizzare ogni possibile occasione di contagio, “Una Mole di Panettoni” prevede la sola attività di concorso. Per dare continuità a un evento di successo, si terrà all’Hotel Principi di Piemonte di Torino dove – sabato 28 novembre – si riunirà una giuria di esperti del settore per decretare i migliori panettoni dell’anno.
Anche il pubblico tra i giurati
Quest’anno alla giuria si unirà un componente del pubblico in qualità di giurato popolare «grazie a un’attività social dedicata al progetto – ci confermano – verrà infatti chiesto al pubblico di scegliere, tra le foto dei panettoni in concorso pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento, quella che più stuzzica la loro golosità, e di ripostarla accompagnata dall’hashtag #unamoledipanettoni. Il repost che riceverà più like si guadagnerà il diritto di partecipare alla giuria tecnica che si riunirà il 28 novembre e che assaggerà tutti i panettoni in gara».
Le categorie al concorso della Mole
Come ogni anno, i pasticceri di tutta Italia potranno presentare al concorso torinese i loro panettoni, gareggiando in quattro categorie distinte per aggiudicarsi il miglior premio: Panettone tradizionale scuola milanese (senza glassa); Panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa); Panettone creativo e Panettone salato. L’annuncio dei risultati del concorso e la premiazione dei vincitori saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina dell’evento.
Come partecipare a Una Mole di Panettoni
Per accedere al concorso i pasticceri devono firmare una rigorosa lettera di impegno sui metodi di lavorazione dei loro panettoni. Al concorso saranno ammessi esclusivamente lievitati prodotti con lievito madre, non ammessi i panettoni contenenti mono e di gliceridi, conservanti in genere, coloranti o aromi di sintesi che non siano naturali.
La storia del concorso
Una Mole di Panettoni è ideato e organizzato dall‘agenzia di eventi Dettagli. La prima edizione nel dicembre del 2012 nelle sale di Palazzo Cavour con la partecipazione di 5000 visitatori. La seconda e terza edizione si sono svolte nelle sale storiche del Museo del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano, mentre le edizioni successive si sono svolte nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte con la partecipazione di quaranta artigiani pasticceri provenienti da tutta Italia e di dodici mila visitatori.