Scopri i Viaggi del Gusto

Earth Day a Cefalù, tra cultura e natura

Si ritorna a viaggiare e con più sicurezza grazie alla fine dello stato di emergenza. E come sempre si punta ad una rotta che possa creare in noi il famoso “ricordo memorabile” perché a far la differenza oggi non è tanto la destinazione quanto le esperienze che si possono vivere ed essere ricordate nel tempo. E a Cefalù questo si può, in ogni stagione dell’anno. Siamo in Sicilia, in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Cefalù, un “film” da vivere

Ogni stagione svela un volto unico di questa città. Sembrano episodi di un lungo film che una volta iniziati a seguire, incantano lo “spettatore” e tutti i suoi sensi. Provate a visitarla in primavera, resterete incantati dalla vista del mare che la bagna: il sole vi coccolerà con i suoi raggi mentre resterete seduti in spiaggia a godervi il paesaggio. Se avete pochi giorni a disposizione ricordatevi di visitare il suo centro con il maestoso Duomo di Cefalù al cui interno è custodita la figura del Cristo Pantocratore, sopra l’abside.

La cittadina ha fatto da set ad alcune della celebre scena di “Nuovo Cinema Paradiso”. Si potranno percorrere allora gli incantevoli luoghi scelti da Giuseppe Tornatore per il film che lo rese Premio Oscar rivivendo la magia che solo Cefalù può regalare.

Le Madonie

Cefalù è Madonie. Non si può parlare di questa città senza citare le Madonie in cui è incastonata. Le Madonie sono un vero e proprio atlante botanico a cielo aperto, elevato dall’UNESCO a GEOPARK per gli itinerari urbani ed extraurbani. Strade panoramiche e tornanti da brivido ci portano a scoprire un ambiente ricco di specie arboree, colossi verdi altissimi. Qui ci si può rilassare oppure praticare qualche sport come le arrampicate, il trekking, l’equitazione con la guida di esperti del posto.Cefalù, capitale italiana del turismo ispirato alla natura

E a proposito di natura, dal 22 al 25 aprile prossimi la cittadina sarà protagonista assoluta delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day, la 52^ Giornata Mondiale della Terra. Una kermesse di eventi naturalistici, artistici e culturali di quattro giorni all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e della promozione turistica ecosostenibile.

Tante le iniziative in programma come, ad esempio, l’escursione guidata sulla Rocca dove si potrà assistere alla liberazione di alcuni volatili (il 23 aprile) o l’escursione lungo il sentiero della Costa marina della Giudecca (sempre il 23 aprile, ma di pomeriggio), o ancora la passeggiata naturalistica con degustazione di prodotti tipici nel Bosco di Guarneri (la giornata del 24).

In occasione dell’Earth Day, si potrà assistere alle performance di sand art con le meravigliose sculture sulla spiaggia, alla realizzazione dei murales di Andrea Buglisi, al Festival 3D Street Painting sul Lungomare a cura dei madonnari di Napoli, partecipare alla liberazione delle tartarughe Caretta Caretta e a tanti altri eventi accumunati dall’intento di festeggiare la nostra casa: il pianeta Terra.

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!