L’idea è venuta a Mariangela Susigan, chef stellata del Gardenia di Caluso (TO), esperta conoscitrice delle erbe spontanee che crescono nei prati delle Valli Canavesane.Tutti i giovedì sera, per l’intero mese di luglio, nel curatissimo orto del suo ristorante – una bella casa di campagna dell’Ottocento immersa nel verde – sarà possibile degustare il Menu dell’Orto, una cena tutta “vegetale” apparecchiata su un rustico tavolo di legno massiccio sotto l’ombra accogliente di un albero di fico. I piatti che arriveranno in tavola – parola di chi, come noi, ha avuto il previlegio di assaggiarli in anteprima – riusciranno davvero a stupire e a soddisfare anche i palati più esigenti. Come il sorprendente l “orto”, il piatto di apertura dedicato alle verdure di stagione: melanzana, porcino, carote, spuma d’erbe e sorbetto all’olio su un letto di crema di peperone. O come gli intriganti “ravioli di sairass, calendula, malva e ortica”. O ancora l’essenziale “riedizione della caponata” , a base di melanzana perlina, servita fredda. Per terminare con una davvero imperdibile “zuppa di ciliegie” . Il tutto accompagnato da ottimi vini della (sempre rigorosamente canavesana) Cantina Crosio.E mentre cala la sera su questa silenziosissima campagna, potrete ancora concedervi la tranquilla pausa di una tisana o di un dissetante liquore d’erbe, prima si rimettervi in cammino alla volta della…civiltà!Menu dell’orto: 40 euro vini compresi.Prenotazione obbligatoria presso il Ristorante Gardenia (www.gardeniacaluso.com) o attraverso il social Eating Gnammo, che collabora all’iniziativa (https://gnammo.com/events/13388/il-social-table-nellorto )Sfoglia la gallery di VdG:
La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.
La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono
contrassegnati *
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
wpDiscuz
Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!
Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!