Scopri i Viaggi del Gusto

D’inverno a tavola, i prodotti di stagione e l’alimentazione contro il freddo

07Differente dalle altre stagioni, la tavola d’inverno si deve comunque imbandire di prodotti stagionali e di cibi che garantiscano il giusto numero di calorie con ricette bilanciate e tanta frutta fresca per rinforzare le difese dell’organismo.

Il nostro organismo in questo periodo ha bisogno di difendersi dal freddo e la natura ci offre una ricca varietà di agrumi, arance, limoni, pompelmi o mandarini, da mangiare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione allo spuntino spezza fame. E se con questa frutta abbiamo fatto un pieno di vitamine, mentre i legumi ci forniscono un concentrato di fibre, energie e proteine vegetali.

I cibi di stagione

State andando a fare la spesa? Prendente nota, nel vostro carrello non devono mancare questi prodotti di stagione: arance, avocado, barbabietole, broccoli, cachi, carciofi, cardi, catalogna, cavolfiori, cime di rapa, coste, kiwi, mele, radicchi rossi, rape, spinaci, verze … Tanti di questi prodotti li potete utilizzare per preparare molte ricette tipicamente invernali, ad iniziare dalle zuppe e minestroni. Ad esempio la zuppa di orzo o la minestra di lenticchie, la zuppa di funghi e ceci o la pasta e fagioli.

Proteine e vitamine contro il freddo

Patate e cipolle sono fonti di vitamine e di energia, sali minerali e amidi, lessate e condite sono un piatto fortificante per il corpo. Cavoli, cavolfiori, broccoli verdi, verze sono ricchi in vitamina A e sali minerali, hanno proprietà preventive perché contengono acido folico, inoltre proteggono l’intestino, le vie urinarie e l’apparato digestivo. Va bene anche la frutta secca (mandorle, arachidi, nocciole, noci, pistacchi, anacardi, pinoli) che è un alimento energetico, digeribile e nutriente.

In particolare in questo periodo e per le festività natalizie vanno mangiati i fichi essicati fonte di sali minerali soprattutto calcio, ma anche ferro, magnesio potassio rame e manganese e i datteri che sono molto energetici e contengono anch’essi grandi dosi di minerali diversi. I datteri sono indicati soprattutto per chi fa sport, inoltre aiutano a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e sono un alleato contro la stipsi.

Dieta in inverno

La dieta invernale dovrebbe sì nutrire e aiutare a produrre calore, ma dovrebbe evitare di far accumulare troppi grassi, tossine e colesterolo. Vanno bene i piatti caldi come le minestre e le zuppe, o lo stufato, cereali e legumi caldi sono un mix perfetto di cibo sano ed antiossidante. Vanno bene anche tutti i vegetali di stagione che contengono vitamine e sali minerali, sostengono le difese immunitarie e sono utili per combattere il freddo, abbinati a pesce e carne.

Semaforo verde anche per la frutta fresca o secca ricca di zinco e vitamina E utili per rafforzare le difese immunitarie e proteggere la pelle grazie all’elevato apporto di grassi polinsaturi e proteine vegetali. Bere tanto non è solo un consiglio che si dà in estate, fatelo anche in inverno, se preferite fatevi un thè o un infuso caldo o una tisana, un modo per aiutare l’organismo a mantenere una giusta termoregolazione e prevenire i malanni di stagione.

I superfood d’inverno

Va di moda parlare di “superfood” della serie sono Braccio di Ferro e il mio superfood sono gli spinaci. I superfood sono dei veri e propri “super alimenti” in grado di apportare dei benefici all’organismo, grazie ai principi nutrizionali e terapeutici in essi contenuti. Ci sono quelli già presenti in natura e gli alimenti fortificati a cui è stato aggiunto qualcosa, ad esempio la vitamina C o il ferro. Sempre meglio scegliere ingredienti naturali e biologici e cotture che preservano le caratteristiche dell’alimento magari “rafforzandone” le caratteristiche con spezie ed erbe aromatiche.

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!