Scopri i Viaggi del Gusto

Search

Cuoricini e coriandoli, la Croazia è in festa

di Riccardo Lagorio

In Croazia, si può dire arrivederci all’inverno durante il periodo di Carnevale, quando secondo tradizione si allontanano gli spiriti ostili del freddo e ci si apre alla bella stagione. Tra le manifestazioni più caratteristiche ci sono le sfilate del Quarnaro, e quelle di Seiane (Žejane) e Mune, che fanno parte del comune di Mattuglie (Matulji) che richiamano sempre grandi folle. 

I primi a mettersi in moto, già nella notte dell’Epifania, sono stati gli zvončari o scampanatori di Seiane, antico borgo dove ancora si parla il dialetto istrorumeno. Un gruppo ha percorso a notte fonda per tre volte le stradine e i sentieri del villaggio facendo risuonare i caratteristici campanacci, attaccati alle cinture: una performance che si perde nella notte dei tempi, intesa a scacciare gli spiriti del male e della sventura, così come l’inverno. A Mune, così come a Seiane, è stato appeso al palo Messer Carnevale, che alla fine del periodo sarà processato e messo al rogo dopo una sfilata assai stravagante degli scampanatori.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, nella regione della Lika Senj,offre invece lo scenario perfetto per momenti indimenticabili a San Valentino. Entrare nel Parco è come sentirsi in un’altra dimensione. La vista sul Veliki slap e sul canyon dei Laghi Inferiori è mozzafiato, e una passeggiata lungo i sentieri ben curati offre l’opportunità di un vero contatto con la natura. Qui non c’è fretta, nessun rumore: solo momenti che si trasformano in ricordi. Il Parco coi suoi incantevoli 16 laghi garantisce più di una semplice escursione, ma splendidi punti panoramici su una natura incontaminata, passeggiate romantiche lungo sentieri tra laghi e cascate, soggiorni all’hotel Jezero con massaggi a due, relax nel centro benessere e cene romantiche. 

I prodotti più rappresentativi della zona sono sicuramente il formaggio della Lika Senj e la carne cotta lentamente sotto la peka, una campana ricoperta di braci, polenta di mais e le patate famose per il loro sapore intenso dovuto al suolo montano. 

La più mediterranea delle città croate è senz’altro Dubrovnik, l’antica Ragusa. Per San Valentino e Carnevale si può scoprire il ricco patrimonio culturale della città, risultato di secoli di storia e tradizione. La città è un museo a cielo aperto, dove l’architettura gotica, rinascimentale e barocca racconta il suo glorioso passato. Dal Palazzo del Rettore alla Torre dell’Orologio, ogni angolo rivela l’anima di una città che ha ispirato poeti, artisti e viaggiatori. Passeggiare mano nella mano tra le vie lastricate del centro storico, sorseggiare un calice di vino con vista sull’Adriatico o ammirare il tramonto sulle mura antiche o dal monte Srđ, regala emozioni speciali. 

Il Carnevale di Dubrovnik porta colore e gioia. Con parate, musica e costumi creativi, questo evento per famiglie offre un vivace spaccato del lato giocoso della città. Tradizionalmente, in occasione di San Valentino, Dubrovnikospita le Giornate gastronomiche dedicate agli innamorati: dal pesce alla griglia all’insalata di polpo, il mare Adriatico è protagonista di molte specialità. Scoprire l’antica arte dell’oreficeria può essere il pretesto ideale per un regalo. Prima di andarsene, una visita al mercato di Piazza Gundulić, acquistando formaggi artigianali e vini locali, è il modo più semplice e gustoso per portare con sé un pezzo di questa straordinaria città. 

CONDIVIDI

Facebook
WhatsApp

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!