E’ uno tra i Borghi più belli d’Italia, Verucchio è un comune di poco più di diecimila abitanti in provincia di Rimini da cui dista meno di 20 chilometri. Con un affaccio sul mare, domina la vallata del Marecchia dalla collina.
Affascinante di giorno, suggestivo la notte, partendo da Piazza Malatesta si può visitare la Rocca malatestiana del Sasso, il Museo civico archeologico, la Chiesa Collegiata di San Martino e la Porta del Passerello.
Tra le specialità locali spiccano i cappelletti in brodo con ricetta locale e, in inverno, la “zavardona”, una sorta di maltagliati grossi conditi con stracchino e sugo ricco.
Ma la scelta gastronomica è ampia, dall’olio extravergine della Valmarecchia, il vitigno rosso “Veruccese” (Sangiovese) della Dop Colli di Rimini, i prodotti suini di razza mora romagnola.
Da qui sono numerose le gite che si possono fare a piedi o in bicicletta, alla scoperta di borghi o delle spiagge.
Noi abbiamo provato uno dei suoi ristoranti, “Croste di pane”, un luogo romantico e dai sapori antichi ricavato da una vecchia cantina, dove assaggiare i piatti preparati dallo chef Natascia Balducci e dal suo team. E’ un anno che il locale è aperto e offre la possibilità di mangiare all’interno o nel cortiletto esterno quando la stagione lo permette.
In autunno si possono sentire i profumi dei funghi e del tartufo, accompagnati dalla piadina, dai salumi e dai vini locali. L’olio rende ricco anche un piatto semplice come l’insalata e ne esalta il sapore.
Croste di pane – via San Francesco 1 a Verrucchio – tel. 3202870760