Sveglia il distillatore che c’è in te. Proprio così. Creare il proprio blended whisky, miscelando a proprio gusto single malt selezionati. Possibile? In una fredda sera di gennaio, a Milano, il Whiskyclub, ci trasforma in “mastro” del Blended Scotch Whisky.
Un’esperienza multisensoriale unica, perché Blended is Better
La Chivas Regal presenta THE BLEND, un programma di masterclass che invita a creare il proprio blended whisky miscelando single malt selezionati. Raccontando l’arte sopraffina del Master Blender, il “maestro” compone ricercati equilibri di sapori in un mix di distillati.
Con oltre 50 anni di esperienza, Colin Scott mette però in guardia:
[bctt tweet=”Ci vuole una vita per conoscere e comprendere la complessità e l’immensa gamma dei sapori naturali nel whisky scozzese…” username=””]
Lo dice uno che è in grado di distinguere e miscelare oltre 85 note per la creazione di un whisky.
Che la sfida abbia inizio
Non proprio una gara. C’è però tanta voglia di goliardica competizione per dimostrare che si è capaci di creare il proprio blend. Certo un gioco, seguendo le indicazioni della Brand Ambassador per trovare il giusto equilibrio di sapori a partire dal proprio gusto. Tutti gli ingredienti sono rigorosamente Made in Scotland, il kit contiene una mignon di Chivas Regal 12 e una mini bottle vuota per conservare la “propria creatura”, il blend da portare poi a casa.
Come nasce un blended whisky
Sotto la supervisione della Brand Ambassador, viene consegnato un whisky blending kit con ingredienti rigorosamente Made in Scotland: una mini-bottle di blended grain con note floreali e 4 mini bottle di single malt, ognuna con un particolare sentore: fruttato, cremoso, agrumato, affumicato. Muniti di pipetta e contenitore graduato, i provetti Master Blender iniziano a creare il proprio blend, provando a trovare quel giusto equilibrio di sapore e gusto.
Un’esperienza ma anche un viaggio nel tempo
Gli appuntamenti in programma in tutta Italia si terranno in speakeasy e cocktail bar selezionati. Occasione anche per noi, per conoscere la storia e scoprire come nasce e matura il Blended Scotch Whisky. Andare indietro nel tempo, alla nascita di Chivas Regal nel 1801, quando i fratelli John & James Chivas intrapreso un viaggio verso Aberdeen, nella regione scozzese dello Speyside, fino all’ammirazione degli esperti della moderna mixology per emulare a creare il Whisky Sour per eccellenza, naturalmente a base Chivas 12. A guidarli e accompagnarli, Farah Jafferji, Brand Ambassador di Chivas Regal e un Whisky Expert.
La ricetta proposta a fine serata
Ingredienti: 40 ml Chivas Regal 18, 50 ml tè all’arancia e cannella, 50 ml acqua tonica, Zest di arancia. Preparazione: built in glass. Mettere alcuni cubetti di ghiaccio in un tumbler, versare 40 ml di Chivas 18, 50 ml di tè all’arancia e cannella e 50 ml di tonica. Mescolare e guarnire con una zest di arancia.
Il calendario dei prossimi eventi
Dopo la tappa meneghina all’Osteria Milano, Chivas Regal presenta THE BLEND e dà appuntamento il 27 gennaio al Bar Tiffany di Bolzano, il 12 febbraio allo speakeasy Sottovoce di Bergamo, il 17 febbraio at Taylor’s di Cagliari, l’ 11 marzo allo speakeasy Room 21 di Soverato e il 12 marzo all’Eurodrink di Lamezia Terme.
Le altre date in programma verranno però costantemente aggiornate e consultabili al link: whiskyclub.it/chivas-crea-il-tuo- blend/