Scopri i Viaggi del Gusto

Search

Negli stessi giorni in cui la cucina italiana viene ufficialmente riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, arriva un riconoscimento internazionale per chi del valore sociale e culturale che accomuna le tradizioni gastronomiche italiane, dalla convivialità familiare alle ricette tramandate di generazione in generazione, ha fatto uno stile di vita. The New York Times ha indicato Cesarine come la più ampia comunità di cucina italiana del nostro Paese, evidenziando il ruolo delle cooking class nelle case italiane, delle degustazioni e delle esperienze locali come modalità autentica per scoprire l’Italia. Un viaggio dalla Sicilia a Napoli, dalla Toscana a Venezia passando (naturalmente) per Bologna, racconta l’esperienza di chi ha scelto di conoscere l’essenza vera del cibo italiano, che non è solo il suo sapore ma anche il suo “farsi” in un percorso di memoria e di condivisione.

 

Fondata a Bologna e oggi diffusa su tutto il territorio italiano, Cesarine è la più antica e diffusa rete di cuoche e cuochi di casa: persone che aprono le porte a viaggiatori provenienti da tutto il mondo per offrire esperienze gastronomiche uniche, incentrate sulla cucina locale della tradizione. Nata nel 2004 sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Università di Bologna, dal 2019 è l’unica Comunità Diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana del nostro Paese.  

Nel solo 2024 le case Cesarine hanno accolto più di 50.000 ospiti in oltre 500 destinazioni italiane, dai piccoli borghi alle grandi città d’arte. La rete è composta da più di 1.500 Cesarine e Cesarini, dal nord al sud del Paese, tutti uniti dalla mission di proteggere, tramandare e diffondere l’inestimabile valore della cucina di casa italiana, fatta di tradizioni locali uniche, di genuinità e di pazienza, e intrisa di storie familiari che affondano le proprie radici nella cultura del territorio. Le Cesarine e i Cesarini offrono corsi di cucina, esperienze enogastronomiche, pranzi, cene ed eventi speciali come degustazioni, aperitivi e visite a produttori locali: la clientela è principalmente americana ma anche canadese, australiana e tedesca e in generale nord europea, che sceglie e apprezza questa esperienza di ospitalità unica nel suo genere, unendo spesso al pasto una cooking class dedicata. La piattaforma Cesarine.com è così diventata, negli ultimi anni, un concreto moltiplicatore di opportunità di lavoro per moltissime persone, nel segno distintivo della sostenibilità. 

CONDIVIDI

Facebook
WhatsApp

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!