L’incanto dell’autunno nel cuore del Friuli, a pochi passi dai siti Unesco di Aquileia e Palmanova. Dal 10 al 12 ottobre, il Castello di Strassoldo di Sopra, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, in provincia di Udine, aprirà le sue porte a “Magici Intrecci”, la rassegna che celebra la creatività, l’artigianato e i sapori genuini.
Per l’appuntamento, alla 27esima edizione, sono attesi circa 120 artigiani, vivaisti e piccoli produttori agricoli provenienti da tutta Italia. I visitatori potranno passeggiare tra saloni storici e giardini segreti, scoprendo una straordinaria varietà di creazioni autenticamente artigianali: abiti, gioielli, arredi originali e piante rare, tutti frutto di passione e maestria.

E “Magici Intrecci” è anche una celebrazione del gusto: lungo il percorso saranno allestiti tre punti ristoro, che offriranno proposte genuine da gustare in un contesto rilassato. Un’ottima occasione per immergersi in un’esperienza completa, dove la bellezza del fatto a mano si sposa con il gusto di prodotti del territorio.
Questa manifestazione è il cuore di un lungo cammino di rinascita del castello, intrapreso quasi trent’anni fa per salvaguardare un patrimonio storico e culturale unico. Tutti i proventi della manifestazione sono infatti reinvestiti nella conservazione e nel restauro del complesso, sostenendo un modello virtuoso che unisce cultura, artigianato e sostenibilità.

Il Castello sarà aperto venerdì 10 ottobre dalle 10,00 alle 19,00 (biglietto intero 12 euro; ridotti 10 e 6 euro, gratuito fino ai 5 anni); sabato e domenica dalle 9,00 alle 19,00 (biglietto intero 15 euro, ridotti 12 e 8, gratuito fino ai 5 anni).
I cani educati sono i benvenuti, muniti di guinzaglio e sacchettini; l’evento si terrà anche in caso di pioggia. Dress code: country chic e scarpe comode. I cappelli sono molto graditi.
Tutte le informazioni aggiornate e il programma delle attività collaterali su www.castellodistrassoldo.it/magici-intrecci-autunnali