E’ arrivato emangio.it il primo portale capace di assistere il lavoro dei ristoratori e che facilita soluzioni in grado di dissolvere le naturali esitazioni legate alla riapertura dei locali all’indomani del lockdown. Una felice soluzione a portata di tablet sviluppata da due aziende materane Ideama e Digistone (gruppo appFORGOOD), che si occupano di comunicazione e innovazione dei processi digitali.

«Abbiamo realizzato emangio.it partendo dalle esigenze dei ristoratori ed è grazie ad alcuni di loro che oggi esiste questa piattaforma – afferma Alberto Acito, CEO di Ideama – Li abbiamo ascoltati e abbiamo ideato per loro e con loro una soluzione per facilitare i cambiamenti ai quali andranno incontro alla riapertura delle attività. I ristoratori sembrano necessitare di soluzioni utili e attuabili nel tempo, anche quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata. emangio.it, voglio precisare, non è un sistema di ricerca, geolocalizzazione o recensioni di un locale, se vogliamo è “semplicemente” un menù digitale».
On line la versione entreé
E Giuseppe Cancelliere, CEO di Digistone, aggiunge che «emangio.it è già on line con una prima versione, lo sviluppo del portale è ancora in corso. La versione entrée permette ai ristoratori di accedere e inserire il proprio menù, indicando gli ingredienti e gli allergeni, oltre che il costo. I clienti del locale, una volta giunti, potranno accedere al menù digitale dal proprio telefono. Il ristoratore accendendo alla pagina avrà un periodo di prova, gli utenti invece usufruiranno gratuitamente del servizio».

«La piattaforma è stata sviluppata – spiega Giuseppe Iacobucci, CTO di Digistone – con tecnologia enterprise per garantire solidità, efficienza e semplificazione con standard di sicurezza security by design».
Da Matera arriva così la soluzione alle esigenze e agli interrogativi di molti ristoratori locali (ma soprattutto nazionali) per creare le condizioni “sicure” nella riapertura delle attività di ristorazione nella città dei Sassi e non solo. L’attenzione su emangio.it ha riscosso in breve tempo il favore e l’attenzione di molti operatori italiani e stranieri.
Hanno già manifestato interesse ristoratori dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto e da una pizzeria di Vienna.
E’ facile, veloce e igienico
Un sistema digitale di prenotazione e ordinazione al tavolo Covid-19 free che consente ai ristoratori aderenti di monitorare in modo semplice e immediato le prenotazioni. I consumatori invece avranno a portata di telefonino il menù digitale così da poter scegliere il proprio piatto preferito, leggere gli ingredienti e tutte le informazioni utili (anche sugli allergeni). Una soluzione fruibile interamente dal web mentre si è seduti al tavolo e che può essere attivata immediatamente senza necessità di cavi, palmari, app da scaricare o di altri sistemi da acquistare.
Basta un semplice click e la comanda arriva al personale
Per utilizzarlo occorre solo un telefono cellulare o un tablet per accedere gratuitamente alle finestre dei locali recanti i menù digitali. Si potrà decidere in totale autonomia cosa ordinare in base al proprio gusto, scelta etica o necessità alimentare. Il menù si potrà consultare sul proprio smartphone così da effettuare l’ordinazione con un semplice click. Il personale di sala riceverà la comanda sul proprio dispositivo indirizzandola, dopo la convalida al tavolo, direttamente in cucina.
Smart, easy e soprattutto Covid-free
Veloce, semplice e soprattutto adeguato alle recenti normative anti SARS-CoV-2 che impongono di non utilizzare i menù cartacei. Così ristoranti, pizzerie e bar, come anche gli esercizi che somministrano alimenti e bevande (fast food, pub, pasticcerie e gelaterie), potranno offrire sin da subito un servizio efficace – con un abbonamento annuale a un costo altamente competitivo – e l’opportunità di prenotare il tavolo e scegliere dal menù semplicemente collegandosi sul sito di emangio.it!