Scopri i Viaggi del Gusto

Al Vinitaly c’è Cardus, sapori di bergamotto e cardo selvatico

Dopo la grande affermazione internazionale dell’apprezzato amaro al cardo selvatico, bergamotto di Reggio Calabria e mirtillo dell’azienda reggina Patea, l’amaro “Cardus” vince la medaglia d’oro della World Spirits Award e si prepara al Vinitaly per “Sol&Agrifood” a Verona.

L’amaro Cardus

Il bergamotto di Reggio Calabria e la Calabria delle eccellenze tornano a splendere nelle competizioni internazionali. L’amaro “Cardus” dell’azienda agricola Patea di Brancaleone (Reggio Calabria), vince tra i migliori amari al mondo la medaglia d’oro della World Spirits Award (WSA 2022). “Cardus nasce dall’infusione equilibrata per ben quaranta giorni di tre prodotti a km zero, dall’alto potere antiossidante e dalla spiccata valenza salutistica: il Cardo selvatico, il Mirtillo e le pregiate bucce di Bergamotto di Reggio Calabria”.

Bergamotto di Reggio Calabria

Nel Cardus un trittico di benessere

Un trittico di benessere e di bontà che rendono particolari il sapore e la composizione dell’amaro “Cardus” con i suoi 28% di gradazione alcoolica. E’ un amaro molto originale, dal gusto eccezionale che ricorda i digestivi di un tempo quando il sapore dello zucchero e dell’alcool non predominava, a detta dei tantissimi e crescenti estimatori e dei cultori del settore.  Infatti si propone di assaggiarlo freddo e non necessariamente ghiacciato.

Il profumo di bergamotto che inebria

Un ottimo digestivo ma anche un buon ingrediente per aperitivi e cocktail e si presta anche ad essere abbinato ai tipici dolci alle mandorle, al gelato e al famoso Tartufo di Pizzo. Secondo i giudici del premio internazionale WSA di matrice austriaca, è il profumo di bergamotto che inebria subito il fortunato assaggiatore insieme ai profumi di erbe, di agrumi, di resine. Un profumo che si armonizza al sapore unico con note di cardo selvatico, bergamotto e agrumi, mirtillo e al retrogusto di gradevole amaro e fresco, con buon corpo e densità.

Come nasce Cardus

Grande soddisfazione per Fabio Trunfio dell’azienda Patea: «L’idea del “Cardus”  nasce per valorizzare le nostre produzioni identitarie locali: il Bergamotto di Reggio Calabria, il Cardo selvatico spontaneo abbondantissimo in tutta l’area grecanica, le erbe locali ed il mirtillo della locride, introdotto con i piccoli frutti nel 1994 da Mons. Bregantini. Dopo più di un anno di prove e sperimentazioni siamo arrivati alla nostra ricetta perfetta ed è subito stato un grande successo».

L’amaro pluripremiato

«Ad ottobre 2021 – continua Fabio Trunfio – abbiamo vinto la medaglia d’oro “America Awards” per la sezione amari.  Il premio ci ha fatto ben sperare ed ha confermato che stavamo percorrendo la strada giusta. E poi a marzo  di quest’anno la sorpresa della medaglia d’oro di WSA i cui giudici hanno scelto tra 125 aziende provenienti da 25 nazioni e tra 450 prodotti alcolici anche molto noti. “Cardus” viene richiesto non solo in Italia ma anche dall’estero in vari formati e da poco è diventato anche l’amaro brandizzato dei calciatori della “Reggina Calcio 1914”  in edizione limitata. Ed altre sorprese sono in cantiere».

La parola all’esperto di nutraceutica

Per l’agronomo Rosario Previtera, presidente della Nutraceutical Academy e della filiera del Goji Italiano, si tratta di un amaro innovativo dal punto di vista nutraceutico «L’utilizzo di ingredienti ad alto potere antiossidante come il bergamotto, il cardo e il mirtillo rende “Cardus” un alcolico con effetto quasi salutistico. Sembrerebbe paradossale, visto che gli alcolici e i super alcolici determinano grande produzione di nefasti radicali liberi nel nostro organismo».

Amaro agricolo, digestivo e… salutistico

«Ma la presenza di polifenoli totali in grande quantità – continua a spiegarci – che l’alcool estrae dagli ingredienti in macerazione e il buon livello ORAC (Capacità antiossidante di un alimento) del prodotto, ci consentono di affermare che trattasi di un amaro che ha funzione digestiva, non eccessivamente alcolico ma sopratutto che non apporta al consumatore alcuni degli effetti negativi tipici dell’alcool. Inoltre possiamo definirlo un originale amaro agricolo a km zero e rispettoso della sostenibilità».

Cardus al Sol&Agrifood di Vinitaly

Adesso l’appuntamento con “Cardus” e la gamma di prodotti al Bergamotto di Reggio Calabria dell’azienda Patea è al Vinitaly di Verona dal 10 al 13 aprile 2022 al padiglione 12 Sol&Agrifood presso gli stand 8 e 12. Profumi e sapori di un territorio antico da riscoprire.

Foto in evidenza ©archivio Patea

CONDIVIDI

Facebook
Pinterest
WhatsApp
LinkedIn

ULTIMI ARTICOLI

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!