Al via la nuova edizione del Festival del Cibo, al suo secondo anno, con il ciclo di incontri a carattere culinario del Magico Paese di Natale di Govone (Cuneo). Il Festival del Cibo “condurrà il suo pubblico in un racconto che, partendo dalle aziende produttrici delle materie prime, permetterà di scoprire i segreti della cucina dei grandi professionisti”.
Il Festival del Cibo, tredici stelle per il Natale
In questa edizione il Festival del Cibo avrà come focus le ricette della tradizione natalizia con incontri didattici, show cooking, degustazioni guidate con chef, produttori e personalità del mondo della cucina che presenteranno al pubblico le più celebri e buone creazioni culinarie della tradizione natalizia.
Il Format nelle dirette streaming e sui social
Gli incontri del Festival del Cibo saranno condotti dal giornalista enogastronomico Danilo Poggio e vedranno tanti protagonisti del mondo dell’enogastronomia di eccellenza. Tutti verranno trasmessi in diretta streaming sui canali del Festival. Inoltre, ogni giorno alle 19,30 – dal sabato al giovedì – verrà caricato un nuovo video sulla pagina youtube del Festival e sui social del Magico Paese di Natale di Govone.
Tredici stelle per Natale
Al Festival del Cibo ci saranno tantissimi ospiti e tredici stelle Michelin, tra cui le quattro stelle del Roero. Ecco chi sono gli chef stellati piemontesi protagonisti della manifestazione: Flavio Costa, una stella Michelin – Ristorante “21.9” presso Tenuta Carretta, Elide Mollo, una stella Michelin – Ristorante “Il Centro” di Priocca, Michelangelo Mammoliti, due stelle Michelin – Ristorante “La Madernassa” di Guarene, Davide Palluda, una stella Michelin – Ristorante e Osteria “All’Enoteca” di Canale.
Christian Costardi, una stella Michelin – Ristorante Christian & Manuel di Vercelli, Walter Ferretto, una stella Michelin – Ristorante Il Cascinalenuovo di Asti, Federico Gallo, una stella Michelin – Locanda del Pilone di Alba, Massimiliano Musso, una stella Michelin – Ca’ Vittoria, Tigliole, Flavio Costa, una stella Michelin – Ristorante 21.9, Piobesi d’Alba ed Enrico Crippa, tre stelle Michelin – Ristorante Piazza Duomo, Alba.
Un contest per cucinare con lo chef
Si terrà anche un contest social pensato per coinvolgere il pubblico e che permetterà agli appassionati di cucinare con i vari chef. Agli aspiranti sous chef verrà chiesto di inviare una candidatura sul sito del Festival del Cibo: tra le richieste ricevute, alcuni verranno scelti per realizzare una ricetta in diretta seguendo i consigli degli chef presenti.