Scopri i Viaggi del Gusto

A Palermo degustazioni con vino per Una Marina di Libri

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre torna Una Marina di Libri, il Festival dell’editoria indipendente giunto alla 12^ edizione. Ospitata a Palermo nel Parco urbano di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18, l’iniziativa sarà animata da una serie di presentazioni, rassegne e spettacoli oltre naturalmente al fulcro e motore della manifestazione che sono i 74 editori presenti con i loro stand e tutte le novità editoriali.

Per l’occasione Villa Filippina aprirà al pubblico nuovi spazi restaurati e utilizzati finora solo dall’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nella giornata di venerdì 18, dalle ore 20 in poi, gli esperti del Planetario di Palermo, attraverso telescopi a disposizione del pubblico, accompagneranno gratuitamente alla scoperta della volta celeste e spiegheranno come ci si orienta con le stelle.

Omaggio a Dante Alighieri

Il tema scelto quest’anno si ispira ad un verso di Dante ossia “Per l’alto mare aperto” quasi a volersi riconnettere alla natura di Palermo e della Sicilia. Tra l’altro, il Festival si inserisce nel progetto condiviso Piazza Dante #Festivalinrete che unisce 44 Festival di approfondimento culturale italiani per rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione della ricorrenza dalla morte.

Diretta quest’anno da Gaetano Savatteri con la collaborazione di Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio, Una Marina di Libri è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni, dalle case editrici palermitane Navarra e Sellerio in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, Parco Villa Filippina e Libreria Dudi.

Libri e degustazioni di vini

Vino ufficiale di “Una Marina di Libri” sarà quello di Tenute Orestiadi, che ha deciso di sostenere l’iniziativa convinti che la cultura, in tutte le sue forme sia un patrimonio da sostenere e valorizzare. I libri come il vino raccontano universi: attraverso le parole si delineano infiniti mondi possibili lungo i quali poter viaggiare con la fantasia così come attraverso un calice di vino si possono conoscere territori e luoghi lontani. Per questo si è deciso di coniugare ad alcuni speciali appuntamenti un vino speciale che accompagni sapientemente un libro e il suo autore.

Modalità di ingresso

Si accede ad Una Marina di Libri acquistando il biglietto online o in presenza ai botteghini di Villa Filippina. Il costo del biglietto per un singolo ingresso è di 3 euro, l’abbonamento a tutti e quattro i giorni è di 8,50 euro. Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito. Solo per venerdì mattina e fino alle ore 16.00 l’ingresso sarà gratuito per tutti. Tutti potranno accedere al festival solo se muniti di Green Pass.

COSA NE PENSI?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine!

Iscriviti alla newsletter esclusiva di VDG Magazine! Intraprendi il viaggio del gusto e resta sempre aggiornato sulle ultime novità, approfondimenti e tendenze!