Si chiude il calendario di eventi che hanno visto protagonista Menfi, Città Italiana del Vino 2023, nel cuore delle Terre Sicane. In programma degustazioni guidate, visite nelle cantine e nei frantoi, momenti di incontro e condivisione con tutta la comunità di viticoltori che dal 1958 ha sempre creduto in un territorio unico.
Menfi, Città Italiana del Vino 2023
Alla tre giorni conclusiva di Menfi, Città Italiana del Vino 2023 – in programma dal 17 al 19 novembre – saranno presenti circa cento Sindaci da tutta Italia, le cantine, i Consorzi e le Strade del Vino di Sicilia. Si parlerà di sostenibilità, bere consapevole e ci sarà anche un convegno dedicato a Diego Planeta nella mattinata del 18 novembre.
Gli appuntamenti da non perdere
Tra le iniziative in programma, vi segnaliamo la degustazione prevista per il 17 novembre alle ore 17.00 organizzata da Sistema Vino dal titolo Vi raccontiamo la DOC Menfi: degustazione di vini rossi. In particolare, saranno indagati i vini rossi DOC Menfi, rossi intensi che nascono nelle colline dell’entroterra, con un focus sulle varietà autoctone e internazionali. mentre per giorno 18 è prevista la Convention delle Città del Vino.
Tante cantine coinvolte
Grande attenzione rivolta al territorio di Menfi con le sue cantine (Barbera, Planeta, Settesoli, Serra Ferdinandea, Feudi del Pisciotto, Tenuta Stoccatello, Masseria del Carboj) ma anche con la Menfi Doc nata nel 1995 su spinta del Cavaliere Diego Planeta ed oggi considerata tra le più interessanti del panorama enologico e sesta per produzione in Sicilia.
L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e con la collaborazione del Parco Archeologico di Selinunte.