Festeggiamenti in corso in onore dell’indimenticabile Ugo Tognazzi, a Torvaianica (Pomezia), territorio a cui il grande Ugo era particolarmente legato. “100%UGO” momenti da ricordare e da vivere ancora oggi in collaborazione con tutti i suoi figli, Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole e che si svolgeranno durante il corso del 2022, in gemellaggio con i Comuni di Velletri e Cremona.
Cari amici miei, nostri e di Ugo
«La Famiglia Tognazzi – così scrivono Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole – è lieta di invitarVi a partecipare alla manifestazione che si terrà a Torvaianica, dal 1 al 31 agosto p.v., in occasione del Centenario della nascita di Papà’, nell’ambito dei festeggiamenti, che si stanno svolgendo e che si svolgeranno durante il corso del 2022, in gemellaggio con i Comuni di Velletri e Cremona, a lui dedicati denominati “100%UGO” . Un mese di eventi diffusi nella città nota come la residenza estiva di Ugo, che si apriranno con una mostra fotografica,100 scatti che ripercorreranno la sua vita e la sua carriera ed un contest culinario che vedrà coinvolti i ristoratori locali, alle prese con le ricette di Ugo».
A Torvaianica cinema e spettacolo
Dal 20 al 26 agosto, una settimana di cinema e spettacolo riunirà, nell’Arena Tognazzi in Piazza Ungheria, sul lungomare di Torvaianica, grandi nomi del mondo del cinema. Durante le serate la testimonianza dei figli, degli amici e dei colleghi per ricordare Ugo e la sua lunga carriera: riconoscimenti, premiazioni e proiezioni. In occasione dei 100 anni dall’attore (il 23 marzo scorso avrebbe infatti compiuto 100 anni). la prima edizione della rassegna “La commedia più bella dell’anno omaggio ad Ugo Tognazzi», premierà sul palco di Torvaianica la più bella pellicola dell’ultima stagione cinematografica, scelta tra le sei commedie in concorso, proiettate dal 21 al 26 agosto nell’arena.
Vele al vento, omaggio ad Ugo
Dal Circolo velico del Villaggio Tognazzi, il 21 agosto, si potrà ammirare lo spiegarsi delle vele al vento in una regata in omaggio ad Ugo. A seguire sulla spiaggia del Villaggio, sotto il cielo stellato del litorale romano tanto caro ad Ugo, cinque serate di cinema con le proiezioni dei suoi maggiori successi, ripercorreranno le tappe più importanti della sua carriera.
Padella d’oro al torneo di Tennis Tognazzi
Non mancherà una rivisitazione del famoso Torneo di Tennis Tognazzi, che per l’occasione diventa Torneo di Padel Tognazzi, il cui trofeo sarà una “Padella d’oro”, in risposta al mitico “Scolapasta d’oro”. Il 27 e 28 agosto sui campi del Circolo City Sport Center di Torvaianica, in Via Olanda n.76, si sfideranno “gli storici” partecipanti del torneo di Villa Tognazzi.
Gran finale 100% Ugo party
A concludere il mese di festeggiamenti un finale in grande stile, come avrebbe fatto Ugo, sarà data una grande festa in suo nome. «La Kermesse giunta alla sua terza edizione – concludono i figli – grazie all’impegno, non solo della famiglia ma soprattutto del Sindaco Adriano Zuccalà e dell’Amministrazione Comunale di Pomezia, si può già considerare un appuntamento fisso per la Città e per il Villaggio Tognazzi, a dimostrazione dell’affetto che il territorio nutre da sempre per il grande Ugo».
Foto in evidenza Tognazzi con i figli ©ilmessaggero.it